04 aprile 2024

AC/DC, Dave Evans: "Sono io il miglior cantante della band"

Il primo frontman degli AC/DC parla dei cantanti che hanno fatto la storia del rock band australiana. "Non bisognerebbe fare paragoni ma ovviamente sono io il migliore"

Chi è il miglior cantante degli AC/DC?

Alla domanda cerca di rispondere Dave Evans, primo frontman della rock band australiana e voce sul singolo di debutto 'Can I Sit Next To You, Girl'/'Rocking In The Parlour'.

Attivo tra il 1973 e il 1974, Evans venne rimpiazzato da Bon Scott che, a sua volta, fu sostituito dall'attuale frontman Brian Johnson dopo la tragica morte avvenuta nel 1980.





Il miglior cantante degli AC/DC

Il rock è fatto di fazioni, che si tratti di preferenze circa una band, un brano o un album o, addirittura, tra singoli membri.

La storia degli AC/DC è legata principalmente a due iconiche voci: Bon Scott e Brian Johnson ma il primo frontman della band è stato, in realtà, Dave Evans.

In forze nella formazione dei fratelli Young solo per un anno, Evans ha prestato la sua voce al singolo di debutto degli AC/DC prima di venire sostituito da Bon Scott.

Nel corso degli anni Evans si è dedicato ad altri progetti, non disdegnando di proporre dal vivo alcuni brani del periodo Bon Scott.

Ma chi è il miglior cantante degli AC/DC ? 

Evans non ha alcun dubbio è lui ad essere il numero uno.

"Ovviamente Dave Evans è il migliore, okay? E la gran parte dei miei fan ti direbbero lo stesso, non me lo sto inventando", ha detto in un'intervista con José Luis Mata Sanchez. "Venite a vedermi dal vivo e fatevi un'idea ma la gente mi chiama maestro, cosa che amo".

Parlando del confronto tra Bon e Brian, invece, Evans dice che non ha senso paragonarli: "Sono completamente diversi, non ha senso paragonarli o fare lo stesso con me, non credo sia giusto, significa essere di parte. Se sei fan degli AC/DC devi abbracciare l'intera band, perché prima di tutti c'erano i cinque membri fondatori e io sono uno di loro. Senza di noi non esisterebbe la band e quindi non bisogna essere prevenuti, altrimenti non siete dei vari fan degli AC/DC".

"Quando ho lasciato la band avevamo tre bassisti, tre batteristi, tre manager, senza tutta quella storia non ci sarebbe stato nemmeno Bon Scott e senza di me e lui non ci sarebbe stato Brian. Chiunque denigri un membro degli AC/DC non può considerarsi fan", ha aggiunto.


AC/DC, Dave Evans: "Sono io il miglior cantante della band"

Gli AC/DC dal vivo in Italia

Gli AC/DC hanno annunciato il tour mondiale che li porterà on the road per festeggiare 50 anni di onorata carriera.

La rock band australiana sarà live il prossimo 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) per un live da tutto esaurito.

Gli AC/DC sono tornati ad esibirsi dal vivo lo scorso ottobre come headliner del grande evento californiano dedicato al rock e al metal, il PowerTrip Festival.

Per l'iconica rock band australiana si trattava della prima volta dal 2016 quando, durante il tour di Rock Or Bust, Brian Johnson fu costretto ad allontanarsi a causa dei suoi problemi all'udito, venendo sostituito per le ultime date da Axl Rose.

Per il tour 2024 gli AC/DC vedranno al basso Chris Chaney dei Jane's Addiction al posto di Cliff Williams, mentre il batterista di Vasco Rossi Matt Laug siederà dietro i tamburi al posto di Phil Rudd.

L'ultima volta degli AC/DC in Italia risale al 9 luglio 2015, quando la band si esibì all'Autodromo di Imola davanti a circa 90.000 spettatori.