21 marzo 2024

Anche un inedito di Nick Cave nella colonna sonora per Back To Black

Annunciata la soundtrack di Back To Black, il biopic su Amy Winehouse. Al suo interno anche un inedito di Nick Cave che ha curato le musiche originali

In vista dell'uscita del biopic sulla vita di Amy Winehouse, "Back To Black", è stata annunciata per il 17 maggio la release della colonna sonora ufficiale.

"Back To Black: Songs From The Original Motion Picture", conterrà alcuni dei più grandi successi dell'artista inglese, un inedito interpretato da Nick Cave e intitolato "Song For Amy" e la colonna sonora originale composta dal cantautore con Warren Ellis.

Il film, diretto da Sam Taylor-Johnson, con Marisa Abela nei panni di Amy, arriverà nei cinema italiani dal 18 aprile 2024.

Back To Black, la colonna sonora del biopic su Amy Winehouse

Uscirà il 17 maggio la raccolta "Back To Black: Songs from the Original Motion Picture”, colonna sonora di "Back To Black", biopic sulla vita di Amy Winehouse.

La tracklist standard è formata da 12 brani e include tre brani originali estratti dall’album di debutto di Amy, “Frank”, tre brani tratti dal capolavoro pluripremiato “Back to Black” e una traccia inedita, “Song for Amy”, interpretata da Nick Cave. Le musiche originali del film sono state composte e registrate da Nick Cave e Warren Ellis.

Nell’album sono incluse ulteriori cinque trace di artisti che sono stati d’ispirazione per Amy: The Shangri-Las, Billie Holiday, Minnie Riperton, Dinah Washington e Sarah Vaughan, di cui possiamo ascoltare le voci nei momenti chiave del film.

“Back To Black: Songs from the Original Motion Picture” sarà disponibile in vinile nero 140g, in vinile color pesca edizione limitata (esclusiva store Universal), in doppio vinile, CD e doppio CD.

I formati doppi includeranno alcune incredibili fotografie in bianco e nero dal set del film scattate dallo stesso regista durante le riprese. I formati fisici – già preordinabili - saranno resi disponibili dal 19 maggio.

La versione digitale dell’album sarà disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 12 aprile. 

Anche un inedito di Nick Cave nella colonna sonora per Back To Black
PHOTO CREDIT: Charles Moriarty

Il primo trailer di Back To Black

"Non scrivo canzoni per essere famosa ma perché, altrimenti, non saprei cosa fare", con queste parole si apre il primo trailer ufficiale di "Back To Black", biopic che racconta la storia di Amy Winehouse.

Prodotto da Studiocanal e Monumental Pictures, per la regia di Sam Taylor-Johnson da un soggetto di Matt Greenhlagh, "Back To Black" arriverà nei cinema inglesi il 12 aprile e, un mese dopo, nel resto del mondo.

"Back To Black è uno sguardo mai visto prima nell'ascesa al successo di Amy Winehouse, fino alla pubblicazione del suo album rivoluzionario, Back To Black", si legge in una nota.

Ad interpretare l'intensa e tormentata artista britannica, scomparsa tragicamente nel 2011 a soli 27 anni, è Marisa Abela, attrice inglese già protagonista della serie "Industry" e nel cast del blockbuster "Barbie".

Un film, dice la produzione, che cercherò di raccontare la storia dal punto di vista privilegiato di Amy, "uno sguardo impenitente alla donna che si cela dietro il fenomeno e la relazione che ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi".

La relazione è quella controversa con Blake Fielder-Civil, qui interpretato da Jack O'Connell, una delle figure più oscure tra quelle gravitanti intorno ad Amy.

Nel cast anche Juliet Cowan nei panni della madre Janis, Lesley Manville, in quelli della nonna Cynthia ed Eddie Marsan in quelli del padre Mitch Winehouse, un altro personaggio controverso.