19 gennaio 2024

Arriva negli USA Last Days, lo spettacolo sul film ispirato a Cobain

Dopo l'esordio nel Regno Unito, arriva negli USA lo spettacolo teatrale ispirato al film di Gus Van Sant basato su Kurt Cobain

Arriva anche negli Stati Uniti 'Last Days', l'opera teatrale incentrata sull'omonimo film di Gus Van Sant ispirato alla storia di Kurt Cobain.

Dopo il suo debutto nel 2022 a Londra, lo spettacolo - che non è mai stato approvato dagli eredi del frontman dei Nirvana - attraverserà l'oceano.

Ad accompagnarlo anche una composizione orchestrale che vede alla voce Caroline Polacheck, artista statunitense che nel 2023 è finita in testa a tutte le classifiche di fine anno con l'album "Desire, I Want To Turn into You".

Last Days a Teatro

Dopo l'esordio al Linsbury Theatre alla Royal Opera House di Londra nel 2022, arriva negli Stati Uniti 'Last Days', l'opera teatrale basata sull'omonimo film diretto da Gus Van Sant nel 2005.

Pur non essendo un film strettamente autobiografico, Last Days si ispira chiaramente alla figura di Kurt Cobain e agli ultimi giorni di vita del leader dei Nirvana scomparso nel 1994.

Lo spettacolo è stato realizzato dal compositore del teatro londinese Oliver Leith, con il libretto scritto da Matt Copson che sè occupato della regia insieme ad Anna Morrissey.

L'esordio in America avverrà il 6 febbraio alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e, per l'occasione, è stato pubblicato un inedito pezzo operistico intitolato 'Non Voglio Mai Vedere Il Sole Tramontare'.

Il brano, composto da Oliver Leith su libretto di Matt Copson, si serve della voce di Caroline Polacheck, tra le dominatrici delle classifiche di fine 2023 con l'album "Desire, I Want To Turn Into You".


Arriva negli USA Last Days, lo spettacolo sul film ispirato a Cobain

La polemica con gli eredi di Cobain

L'opera ha causato controversie tra Royal Opera House e gli eredi del frontman dei Nirvana che, in una nota affidata al Daily Mail, hanno sottolineato come il tutto sia stato realizzato senza la loro approvazione.

"E' stato creato tutto senza il nostro permesso o l'input del Cobain Estate. Putrtroppo, si tratta solo di un tentativo senza autorizzazione che cerca di guadagnare da un breve incontro avvenuto 30 anni fa".

Un rappresentante della ROH ha ribattuto che lo spettacolo è basato sul film di Gus Van Sant, un racconto romanzato, ed è stato prodotto con l'autorizzazione del regista e della HBO.

Nel 2005 il regista Gus Van Sant portò sul grande schermo la figura di Kurt Cobain nel film "Last Days". Il film non era strettamente autobiografico e presentava dei personaggi con nomi di fantasia ma il protagonista, Blake (Michael Pitt), era ispirato in maniera chiara al leader dei Nirvana.