07 dicembre 2023

Beth Ditto a Radiofreccia: "Felice di poter tornare a fare musica con i Gossip"

La frontwoman della band americana ha raccontato in esclusiva a Radiofreccia il nuovo album "Real Power" in uscita a marzo

Il nostro Nessuno è volato a Berlino per incontrare Beth Ditto, in occasione di una due giorni organizzata con i principali media europei per parlare "Real Power", il nuovo album della band americana che arriverà a marzo, a distanza di 12 anni dal precedente "A Joyful Noise".

Tra le cantanti più iconiche della scena alternative rock degli ultimi 20 anni, Beth Ditto ha voluto dare il benvenuto ai media internazionali nella capitale tedesca, con tanto di speciale karaoke night condotta da lei stessa.

L'occasione è la release di Real Power, album anticipato dal singolo 'Crazy Again', prodotto da Rick Rubin.

Il ritorno dei Gossip

Parlando di come i Gossip siano tornati a fare musica insieme a distanza di circa 12 anni, Beth Ditto racconta la sensazione di farlo in un periodo dopo quello del COVID che, in un certo senso, ha fatto sì che tutto il mondo ritornasse a fare ciò che faceva prima.

"In un certo senso è eccitante, perché sembra essere tornati ai vecchi tempi, quando non c'erano aspettative. Ricominciare da capo e non pensare a come sarà, vedere cosa succede, credo sia divertente", ha detto la cantante dei Gossip. "Tornare a fare concerti, andare in tour, suonare nei festival, dopo quello che è successo non so come sarà ma sono felice di avere la possibilità di poterlo fare".

Una sfida, quella di affrontare il futuro che la Ditto considera interessante: "Puoi essere spaventato dell'ignoto, ha senso, ma anche accettare che scopriremo cosa succederà quando ci arriveremo. Solo a quel punto sapremo come affrontarlo. Voglio che sia un luogo sicuro, piacevole, ma dovrebbe anche esserci una sorta di ansia, per quanto riguarda la musica e l'arte. Sono entusiasta di poterlo fare di nuovo".


Beth Ditto a Radiofreccia: "Felice di poter tornare a fare musica con i Gossip"

Il talento di Rick Rubin

Anticipato dal singolo 'Crazy Again', "Real Power", che sarà pubblicato il 22 marzo 2024 con la produzione di Rick Rubin. Il celebre produttore, già in studio con i Gossip nel 2009 per "Music For Men" è stato il principale fautore della reunion ed è stato proprio lui a incoraggiare la band a riunirsi e tornare in studio dopo aver celebrato i 10 anni dell'album con un tour nel 2019.

A proposito delle registrazioni fatte nello studio di Rick Rubin alle Hawaii, la Ditto ha raccontato a Radiofreccia di come si siano trovati in un ambiente particolare e di come il produttore sia davvero un personaggio importante per gli artisti con cui collabora.

"Eravamo alle Hawaii quando abbiamo ricevuto le prime notizie del COVID. Non pensavo fosse così grave e invece siamo dovuti tornare a casa e interrompere tutto, era il 2019. Una volta vaccinati abbiamo cominciato a fare avanti e indietro con le Hawaii, ci sono voluti due anni per realizzare il disco e quattro per farlo uscire. Il suo studio è pieno di finestre, è come se avessi l'oceano da ogni parte ed è bellissimo, sembra un paradiso. Per me che non amo uscire di casa è perfetto, puoi vedere bene fuori senza dover uscire".

E a proposito del talento di Rubin, Beth Ditto ha aggiunto: "Penso sia davvero magico. Non è uno che lavora con le manopole, non sa come si scrive ma parla la nostra stessa lingua. Si parla non di tecnica ma di riferimenti, di vibrazioni, di energia, di sensazioni ed è sempre molto chiaro. Rick è uno che ti dice sempre ciò che sta pensando e non si tratta mai di essere cool o seguire i trend, lui sa prendere il meglio delle persone e metterlo insieme e, allo stesso tempo, non ti ostacolo mai".

Guarda il link integrale dell'intervista di Beth Ditto a Radiofreccia al link in basso.

Beth Ditto (Gossip) @ Radiofreccia

Beth Ditto dei Gossip ha incontrato Nessuno a Berlino per il lancio del nuovo album Real Power