22 gennaio 2024

Billie Joe: "Lars Ulrich è un grande batterista"

Il frontman dei Green Day difende il batterista dei Metallica: "Credo che sia molto creativo. E' un grande e lui e James sono in perfetta sincronia "

Billie Joe Armstrong ha parlato di Lars Ulrich commentando le capacità del batterista dei Metallica.

Ulrich è storicamente al centro delle critiche da parte dei fan per il suo modo di suonare considerato poco tecnico al punto da far diventare la cosa quasi una barzelletta all'interno della comunità metal.

Il frontman dei Green Day, che hanno appena pubblicato il nuovo album "Saviors", ha preso le difese del collega nel corso dell'ospitata della band nello show di Howard Stern.

Billie Joe Armstrong su Lars Ulrich: "E'un grande batterista".

Quando si tratta di Lars Ulrich, si è sempre pronti a puntare il dito e storcere il naso contro un musicista che, al di là dei gusti, ha definito la storia della musica rock e metal.

Specialmente agli appassionati amanti della tecnica, il drummer dei Metallica non è mai andato troppo a genio, colpevole di mettere sul piatto uno stile semplice e poco pirotecnico, come vorrebbero gli stilemi del genere.

Fatto sta che Ulrich con il suo sound - e diremmo anche con la sua lungimiranza extra musicale - ha definito la carriera dei Metallica e, di conseguenza, la storia del rock e del metal.

Un ruolo, quello di Ulrich, che è comunque riconosciuto da molti colleghi, consapevoli di quanto si possa fare la differenza in numerosi modi.

Ultimo a tessere in qualche modo le lodi del batterista dei Metallica è stato Billie Joe Armstrong che, ospite dello show di Howard Stern, ha voluto dare la sua opinione sull'argomento.

"Lars ha un modo di suonare davvero poco ortodosso. Penso che sia un batterista molto creativo. Secondo me, parlando di batteristi metal del suo genere, fino ad oggi, gente influenzata dalla musica dei Metallica, credo ci un approccio molto scolastico nel modo in cui suonano gli altri", ha detto il frontman dei Green Day. "Ma penso che il modo in cui lui e James Hetfield suonino insieme si davvero in sincronia. I suoi fill di batteria sono unici e solo lui li suona così. Mi piace il modo in cui suona e credo sia un grande batterista".

Dello stesso parere Tré Cool, che dei Green Day è il batterista: "Mi piace molto ed ha un'energia contagiosa. E' tipo il muppet dell'heavy metal".


Billie Joe: "Lars Ulrich è un grande batterista"

Nulla da dimostrare

Lo scorso anno a difendere Lars era stato il batterista dei Gojira Mario Duplantier che ha chiesto di porre fine alle critiche nei suoi confronti.

Dello stesso avviso anche Jason Newsted, ex bassista dei Metallica, che aveva attaccato duramente i critici di Ulrich durante un'intervista al podcast Let There Be Talk.

"Chiunque dica una che lars è mediocre è un fottuto idiota", aveva dichiarato Newsted. "Non hanno idea di costa stanno dicendo. La profondità di quel ragazzo, la sua visione, la sua comprensione di ciò che stava accadendo quando aveva solo 21,22,23 anni. Siete seri? Non riesce a suonare lo stesso fill di Dave Lombardo o di chiunque vogliate? E quindi? Stronzi, guardate i risultati ottenuti. Non parlate male di lui".

Come sottolineato dall'ex bassista dei Metallica, l'aspetto tecnico è solo uno degli elementi da considerare quando si parla di Lars Ulrich, la cui visione sulle cose ha consentito di portare i Metallica in cima al mondo: "Vi assicuro che è molto più avanti di voi nella gran parte delle cose", ha aggiunto Newsted. "Se non fosse stato per lui, per la sua capacità di anticipare, predirre le cose, capire la geografia, ogni singolo stato, città, cosa fare, dove, in che momento, i Metallica non sarebbero mai arrivati dove sono oggi. Senza dubbio! Tenete per voi queste cose perché c'è molto altro oltre al colpire un rullante".



Alcuni anni fa Ulrich si era detto ormai in pace con le critiche e ben consapevole di non avere più nulla da dimostrare.

"A differenza di come accadeva anni fa - aveva detto nel 2020 Ulrich a So What!- di base non leggo le interviste che fanno gli altri della band. 20 o 30 anni fa ci saremmo seduti insieme a leggere ogni pagina di Kerrang! o di Circus per vedere cosa scrivevano di noi o cosa ognuno di noi aveva detto, cosa James dichiarava. Ora non accade più nulla di tutto ciò e in generale non leggo proprio cosa scrivono dei Metallica".

"Mi è capitato di essere intervistato da un giornalista fan della band che ha detto di aver sempre preso le mie difese quando qualcuno diceva che ero un batterista di merda - continua - Che è figo, mi fa piacere ma, ad essere onesti, dopo tutti questi anni non ci faccio nemmeno caso. Sono totalmente in pace con l'uomo che sono diventato e con ciò che sono i Metallica, sono a posto con la posizione che abbiamo raggiunto. Ho una moglie incredibile, tre figli fantastici, mio padre e la sua compagna, degli amici fantastici e un sacco di conoscenti fighi. Va tutto bene. Non ho nulla da dimostrare ancora, non è qualcosa che mi tocca".