03 agosto 2017

Born Today: 3 agosto

Skin (Skunk Anansie) e James Hetfield (Metallica)

Per il 'Born  Today' del 3 agosto due grandi nomi: il leader dei Metallica James Hetfield e Skin, potentissima voce degli Skunk Anansie.

James Hetfield nasce in California il 3 agosto del 1963 e già da giovanissimo iniziò ad interessarsi alla musica e a 9 anni prese lezioni di piano, mentre a 14 anni iniziò ad impugnare la chitarra per poi formare la sua prima band, i Leather Charm, all'età di 17 anni. Pochi mesi dopo la luce la primissima versione dei Metallica con Lars Ulrich alla batteria, Dave Mustaine alla chitarra e - brevemente prima dell'arrivo di Cliff Burton scomparso solo 3 anni dopo - Ron McGovney (già con Hetfield nei Leather Charm) al basso. Nella primavera del 1983, in seguito a continui litigi all'interno della band dovuti ai suoi eccessi alcolici, Mustaine - che formerà poi i Megadeath -  viene sostituito alla chitarra solista da Kirk Hammett e in con questa formazione, nel 1983, i Metallica pubblicheranno il primo album "Kill'Em All". Il resto, come si suol dire, è storia.

Skin, vero nome Deborah Anne Dyer, nasce a Londra il 3 agosto del 1967, ma, dopo aver studiato Interior Design alla Teeside di Middlesbourgh la sua carriera musicale prende il via solo nei primi anni '90 quando forma gli Skunk Anansie, una delle band più distintive in fatto di sound tra quelle britanniche dell'epoca, con la vocalità prepotente ma dolcissima di Skin sulle scariche rock dei compagni di band. Nel 1995 arriva il primo album "Paranoid&Sunburnt", ma sarà con l'album del 1995 "Stoosh" e con "Post Orgasmic Chill" del 1999 che gli Skunk Anansie raggiungeranno l'apice del successo. Nel 2001 la band si scioglie e Skin intraprende la carriera solista pubblicando due album solista "Fleshwounds" nel 2003 e "Fake Chemical State" nel 2006, prima di ritornare con i vecchi compagni di band e dare vita a una nuova fase degli Skunk Anansie con "Wonderlustre" del 2010. Da allora la band ha pubblicato altri 2 studio album, l'ultimo, "Anarchytecture", nel 2016.



  • James Hatefield (Metallica)
    James Hatefield (Metallica)
  • Skin (Skunk Anansie)
    Skin (Skunk Anansie)

Metallica - Enter Sandman [Official Music Video]

Metallica - Enter Sandman [Official Music Video]