05 agosto 2017

Born Today: 5 agosto

Pat Smear (The Germs/Nirvana/Foo Fighters), Adam 'MCA' Yauch (Beastie Boys)


Pat Smear nasce a Los Angeles il 5 agosto del 1959 e nella sua carriera fa parte di diverse band fondamentali del rock americano. All'età di 18 anni, con i Sex Pistols ben impressi nella testa, forma la sua prima band, The Germs, una delle formazioni seminali del punk-rock californiano, pur essendo durati solo tre anni in seguito alla morte del frontman Darby Crash a soli 22 anni nei quali l'unico album pubblicato fu  "(GI)" del 1979. Gli esordi sono stati davvero punk, basti pensare che la prima esibizione della band si ridusse ad un set fatto più di burro d'arachidi sparso e sputi che di musica, della durata di due minuti dopo i quali vennero allontanati dal palco. Nel 1981, dopo una parentesi in un'altra importante band della scena hardcore, The Adolescents, Smear inizia a collaborare con i Twisted Roots e i 45 Grave e pubblica anche due album da solista ("Ruthensmear" del 1987 e "So You Fell In Love With A Musician..." del 1992). All'attività di musicista Smear per un periodo affiancò anche quella di comparsa in diverse produzioni televisive e cinematografiche come Blade Runner, Howard Il Papero e Breakin', film sull'hip-hop del 1984, e proprio sul set di quest'ultimo fece amicizia con Courtney Love, legame che nel 1993 lo portò a ricevere la chiamata di Cobain per diventare chitarra ritmica nei Nirvana. Anche questa avventura, ovviamente, durò poco in seguito alla morte di Kurt Cobain nell'aprile del 1994 e nell'ottobre dello stesso anno entrò nella primissima versione dei Foo Fighters che lasciò dopo la pubblicazione di "The Colour And The Shape" del 1997 dopo aver suonato il singolo 'Monkey Wrench' live in televisione alla Radio City Music Hall  di New York per poi passare la chitarra come testimone a Franz Stahl, suo sostituto (durò solo un paio di anni), che portò a termine lo show. Negli anni seguenti Smear tornò a Los Angeles e si dedicò alla produzione e lavorò come consulente per il film sui Germs "What We Do Is Secret" pubblicato nel 2007 e dal 2005 iniziò a fare dei tour come The Germes con Shane West, attore che interpreta Darby Crash nel film. Negli anni i contatti con Grohl non si erano mai interrotti e verso la fine del 2005 Smear cominciò nuovamente, poco per volta, a suonare con i Foo Fighters in vari appuntamenti live, e nel 2006 è nei crediti di "Skin and Bones", live album che documenta il tour acustico della band e resta definitivamente nella band dove suona tutt'ora.


 Adam Yauch nasce a Brooklyn il 5 agosto dell 1964 e con il nome MCA è stato uno dei Beastie Boys e, con lo pseudonimo di Nathanial Hörnblowér regista per molti dei video della band. Ai tempi del liceo iniziò a suonare il basso e, grande fan della band Bad Brains, creò con Mike D, John Berry e Kate Schellenbach la prima versione dei Beastie Boys, all'epoca ancora hardcore punk, che iniziarono a farsi un nome nella scena underground newyorkese supportando band come Misfits, Dead Kennedys e gli stessi Bad Brains.

Nel 1982 i Beastie Boys accettarono l'idea del regista Philip Pucci per un cortometraggio in bianco e nero dal titolo 'Beastie' che li avrebbe visti suonare dal vivo ripresi da diverse persone presenti tra il pubblico. Per l'occasione i Beastie Boys si presentarono con diversi furgoni pieni di fan e anche una band spalla, The Young And The Useless capitanati da Adam 'Ad-Rock' Horovitz, che di lì a poco sarebbe entrato nei Beastie al posto di Barry. Con l'abbandono della Schellenbach i Beastie Boys restarono nella storica formazione a 3 che, dopo la prova con il primissimo singolo del 1983 'Cooky Puss', cambio definitivamente lo stile passando all'hip-hop che li avrebbe resi famosi dal primo album ufficiale - otto quelli della loro carriera - "Licensed To Ill" del 1986, anche se la matrice rock della band non sarebbe mai scomparsa del tutto e nel 2012 vennero anche introdotti nella Rock'n'Roll Hall Of Fame.  Nel periodo precedente alla pubblicazione del secondo album "Paul's Boutique", Yauch formò come side project la rock band Brooklyn insieme al bassista dei Bad Brains, Darryl Jenifer. Non solo legato alla musica Yauch era appassionato di videocamera e infatti ha fondato la Oscilloscope Laboratories, una casa di produzione e distribuzione di film indipendenti e nel 2008 diresse un film a tema basket dal titolo "Gunnin' for that #1 spot". Diversi sono anche i video dei Beastie Boys, da sempre uno degli elementi più riconoscibili della band, girati da Yauch nei panni fittizzi di un suo zio svizzero Nathanial Hörnblowé come 'Intergalactic' e 'Body Movin''. Yauch è scomparso il 4 maggio 2012 dopo aver perso la battaglia con un tumore.



  • Adam Yauch (Beastie Boys)
    Adam Yauch (Beastie Boys)
  • Pat Smear (The Germs/Nirvana/Foo Fighters)
    Pat Smear (The Germs/Nirvana/Foo Fighters)

Beastie Boys - Sabotage

Music video by The Beastie Boys performing Sabotage. (C) 2009 Capitol Records, LLC