08 agosto 2017

Born Today: 8 Agosto

The Edge (U2)

David H. Evans nasce nel 1961 a Barking, zona ad est di Londra dalla quale provengono anche Billy Bragg e Sandie Shaw, ma dopo un anno la famiglia si trasferisce a Dublino. Da ragazzo frequenta la Mount Temple High School ed è proprio lì che nel 1976 nota affisso in bacheca un annuncio di Larry Mullen Jr. per formare una band, decide di proporsi e si presenta a casa di Mullen insieme a suo fratello Richard 'Dik' Evans (anche lui chitarrista e, successivamente, fondatore dei Virgin Prunes). Nasce così la prima versione degli U2 - all'epoca si chiamavano Feedback - che vide aggiungersi velocemente Bono Vox, Adam Clayton, Peter Martin e Ivan McCormick, con gli ultimi due durati solo pochi giorni.

David, ormai soprannominato The Edge per il suo profilo spigoloso che per il modo di osservare le cose in modo sottile e arguto, cosa che si rifletteva anche sul suo stile chitarristico decisamente sorprendente per la sua età, rimase l'unico chitarrista nella band dopo l'abbandono del fratello, arrivato poco dopo il loro debutto nell'aprile del 1977. Dopo una fase di Transizione come The Hype la band adottò definitivamente il nome U2 nella primavera del 1978 e poco dopo, con l'arrivo del manager Paul McGuinness, iniziò a suonare in tutto il territorio irlandese accrescendo man mano la loro fanbase e nel 1980 arriva il primo album, "Boy". The Edge, con Bono e Mullen, iniziò a frequentare dei gruppi religiosi, nello specifico quello dei Shalom Tigers e nel bel mezzo del tour per "October", nel 1981, pensò di lasciare la band dopo essersi interrogato sulla compatibilità tra il suo sentire religioso e la vita da rockstar, salvo decidere poi di rimanere con la band dopo un periodo di riflessione. Oltre ad essere chitarrista per gli U2 - e negli anni inserito in molte classifiche tra i primi 50 più importanti della storia -  The Edge si occupa anche dei controcanti e in alcuni casi ha anche svolto il ruolo di voce principale, come nel singolo parlato 'Numb', dall'album "Zooropa" del 1993.

The Edge (U2)

U2 - Love Is Blindness (Edge's Solo Performance)

U2 - Love Is Blindness (Edge's Solo Performance). Performance taken from From The Sky Down, a documentary film about the making of U2's Achtung Baby. Available worldwide on Blu-ray and DVD, and in the U.S. from 24th January 2012.