04 aprile 2024

Bowie, in arrivo a giugno il box Rock'n'Roll Star!

La genesi di Ziggy Stardust in Rock'n'Roll Star!, il box set di David Bowie in arrivo a giugno

Parlophone Records annuncia  l’uscita di DAVID BOWIE ROCK 'N' ROLL STAR!, un set di 5 CD e 1 Blu-Ray Audio che esplora il viaggio di David Bowie dal febbraio 1971 attraverso la creazione del personaggio di Ziggy Stardust, la registrazione dell'iconico THE RISE AND FALL OF ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS e che cattura la vera e propria mania internazionale che circondava il fenomeno Ziggy sotto forma di sessioni radiofoniche e spettacoli televisivi nel Regno Unito, nonché brani dal vivo dello spettacolo del 1° ottobre 1972 di Ziggy and the Spiders al Boston Music Hall.

Rockn'Roll Star! uscirà il 14 giugno e , lo stesso giorno, uscirà una versione da 1 LP di ROCK 'N' ROLL STAR! che includerà le takes e i mix alternativi.


Rock'n' Roll Star!, la creazione di Ziggy Stardust

ROCK 'N' ROLL STAR!, contiene 29 brani inediti, cover di demo dei primi brani, registrazioni della band di David, The Arnold Corns, prove nell'allora casa di Bowie, la Haddon Hall, sessioni della BBC, singoli, esibizioni dal vivo, oltre ad outtakes e versioni alternative dalle sessioni di registrazione dell'album originale, che sono state nuovamente mixate dal produttore dell'album originale, Ken Scott.

I momenti salienti inediti includono una versione alternativa di ‘Lady Stardust’, una versione mai ascoltata del classico profondo ‘Shadow Man’ e una versione up-tempo di ‘I Can't Explain’ degli Who, che in seguito Bowie avrebbe rallentato e coverizzato per l'album ‘PIN-UPS’.

Disc 1

1. So Long 60s (San Francisco Hotel recording) *

2. Hang On To Yourself (early demo) *

3. Lady Stardust (demo)

4. Ziggy Stardust (demo)

5. Star (Aka Stars) (demo) *

6. Soul Love (demo and DB spoken notes) *

7. Starman (demo 1 excerpt) *

8. Starman (demo 2) *

9. Moonage Daydream (The Arnold Corns version)

10. Hang On To Yourself (The Arnold Corns version)

11. Looking For A Friend (The Arnold Corns version – rough mix) *

12. Haddon Hall Rehearsals Segue: Ziggy Stardust / Holy Holy / Soul Love *

13. Star (Aka Stars) (Haddon Hall rehearsal) *

14. Sweet Head (Haddon Hall rehearsal) *

Disc 2

Sounds Of The 70s: John Peel

Session recorded on 11th January, 1972 and broadcast on 28th January, 1972

1. Ziggy Stardust *

2. Queen Bitch *

3. Waiting For The Man *

4. Lady Stardust *

Sounds Of The 70s: Bob Harris

Session recorded on 18th January, 1972 and broadcast on 7th February, 1972

5. Hang On To Yourself

6. Ziggy Stardust

7. Queen Bitch

8. Waiting For The Man

9. Five Years

Old Grey Whistle Test Performance

Filmed on 7th February, 1972 and broadcast on 8th February, 1972

except ‘Oh! You Pretty Things’ which was not broadcast until 1982.

10. Oh! You Pretty Things (take 1)

11. Queen Bitch

12. Five Years


Bowie, in arrivo a giugno il box Rock'n'Roll Star!

Il contenuto di Rock'n'Roll Star!

Il disco Blu-Ray solo audio contiene la rimasterizzazione definitiva del 2012 dell'album originale di Ziggy Stardust in stereo PCM a 96kHz/24bit, più l'album e i mix aggiuntivi del 2003 in DTS-HD Master Audio 5.1, nonché i singoli, gli outtakes e le versioni alternative in stereo PCM a 96kHz/24 bit.

Il Blu-Ray include anche una versione dell'album ZIGGY STARDUST intitolato ‘WAITING IN THE SKY (BEFORE THE STARMAN CAME TO EARTH)’ tratto dai nastri del Trident Studio datati 15 dicembre 1971, che presenta un ordine di esecuzione alternativo e quattro canzoni che non sono rientrate nella versione finale dell’album. ‘WAITING IN THE SKY sarà inoltre disponibile anche come LP in vinile limitato il 20 aprile 2024 per il Record Store Day.

ROCK ‘N’ ROLL STAR! contiene anche due libri. Il primo è un ampio libro di 112 pagine con note di copertina dettagliate, cimeli, recensioni e articoli contemporanei, rare fotografie di Barrie Wentzel, Michael Putland, Mick Rock, Sukita e Alec Byrne, oltre a nuovissime note e interviste con Ken Scott, Mark Carr Pritchett e la collega di David dell'epoca, Anya Wilson. Ad accompagnare il libro principale c'è una riproduzione compilata di 36 pagine dei taccuini personali di David dell'era Ziggy Stardust.