06 novembre 2023

BRUCE DICKINSON: due date in Italia a luglio 2024

Il frontman degli Iron Maiden torna in Italia con due date per presentare il nuovo progetto solista The Mandrake Project

Grande ritorno in Italia per BRUCE DICKINSON. Il frontman degli Iron Maiden darà alle stampe il suo nuovo disco “The Mandrake Project” nel nuovo anno e annuncia oggi le date del tour europeo a supporto dell’album.

BRUCE DICKINSON sarà in concerto in Italia a luglio 2024 e si esibirà venerdì 5 luglio a Rock In Roma (Ippodromo delle Capannelle) e sabato 6 luglio a Metal Park (Romano D’Ezzellino, Vicenza) come headliner della prima giornata del festival.

Michael Monroe sarà lo special guest a Rock In Roma e si esibirà anche a Metal Park.


Biglietti per il tour 2024 di Bruce Dickinson in Italia

I biglietti saranno disponibili su Ticketone a partire dalle ore 11:00 di venerdì 10 novembre 2023.

Metalitalia è media partner dei concerti di Bruce Dickinson.

Radiofreccia è la radio ufficiale dei concerti di Bruce Dickinson.


Di seguito il riepilogo delle date:

BRUCE DICKINSON - The Mandrake Project

+ Michael Monroe

05 luglio 2024 - Rock In Roma, Ippodromo delle Capannelle, Roma

06 luglio 2024 - Metal Park, Villa Ca’ Cornaro, Romano D’Ezzellino (VI)

BRUCE DICKINSON: due date in Italia a luglio 2024

The Mandrake Project, i nuovi dettagli sul disco

Poche settimane fa Bruce Dickinson ha annunciato la release di "The Mandrake Project", settimo album solista che sarà pubblicato a inizio 2024.

Stando a quanto detto da Dickinson, The Mandrake Project non riguarderà solo ed esclusivamente la musica :"Tutti si sono chiesti quando sarebbe accaduto e, alla fine, sta succedendo. The Mandrake Project, ovviamente, è un progetto musicale. Ma è anche molto, molto di più, anche se per ora non vi dirò di più. Questo perché diventerà ovvio e palese man mano che riveleremo maggiori dettagli", aveva detto in un video messaggio.

Qualche dettaglio lo ha svelato, invece, oggi, in concomitanza con l'annuncio del tour.

Il primo singolo ad essere estratto sarà "Afterglow Of Ragnarok", una traccia drammatica ed epica che introduce il mondo non solo alla musica dell'album ma alla narrazione che costituisce la base di The Mandrake Project.

Sarà pubblicato il 1 dicembre, anche in formato fisico, ed è già disponibile il preorder: http://www.themandrakeproject.com/

Il commento di Bruce:

"Era importante impostare il tono del progetto con questa traccia. Come si addice al suo titolo è una canzone pesante e con un grande riff che la guida... ma c'è anche una vera melodia nel ritornello che mostra la luce e l'ombra del resto dell'album... e aspettate di vedere il video!"


Il fumetto di The Mandrake Project

"The Mandrake Project" è un'oscura storia adulta di potere, abusi e lotta per l'identità. Creata da Bruce Dickinson, sceneggiata da Tony Lee e straordinariamente illustrata da Staz Johnson per Z2 Comics, la serie presenta 12 episodi che verranno pubblicati in tre graphic novel nel 2024.

Un prequel a fumetto di otto pagine di The Mandrake Project, intitolato "Afterglow Of Ragnarok", è incluso nel libretto del singolo in vinile 7" che accompagna il singolo con lo stesso nome. Il 7" contiene anche la versione demo solista di Dickinson della canzone "If Eternity Should Fail", che apparve per la prima volta nell'album degli Iron Maiden del 2015 "The Book Of Souls".

Maggiori dettagli su "The Mandrake Project" saranno rivelati quando Bruce Dickinson apparirà come relatore principale il giorno di apertura del CCXP23, l'enorme evento brasiliano del Comic-Con a San Paolo, il 30 novembre.

Parlando del suo nuovo lavoro solista, la rockstar britannica ha spiegato di aver cominciato a lavorare al disco quasi dieci anni fa.

"Abbiamo cominciato a lavorare The Mandrake Project nel 2014, quando ancora non aveva questo titolo. Ha avuto il tempo di crescere e maturare e, dio se lo ha fatto! Penso che sarete molto esaltati e spero che possiate amare tutto ciò che abbiamo creato per voi".

"The Mandrake Project" uscirà a inizio 2024 - una data ufficiale non è stata ancora comunicata - ed arriva a distanza di ben 19 anni dall'ultimo "Tyranny Of Souls" del 2005.

Anche per il settimo album solista, Dickinson ha lavorato alle sue canzoni collaborando in studio con Roy Z, musicista e produttore che lo ha accompagnato in quasi tutte le sue uscite in solitaria, a partire dal secondo lavoro "Balls To Picasso" del 1994.

"Questo album è stato un viaggio molto personale per me e ne sono estremamente orgoglioso.", ha detto Dickinson in una nota. "Roy Z e io abbiamo pianificato, scritto e registrato per anni e sono molto entusiasta che la gente possa darci finalmente un ascolto. Sono ancora più eccitato all'idea di andare in tour con questa fantastica band che abbiamo messo insieme. Stiamo pianificando di suonare il maggior numero di spettacoli possibile in più posti possibili, per quante più persone possibile! Tutto sarà rivelato presto!", ha commentato l'artista.