02 gennaio 2024

Chris Martin parla della 'sostenibilità conveniente' dei Coldplay

Il frontman dei Coldplay ha parlato di come la scelta della band di fare tour ecosostenibili abbia anche una motivazione economica

Chris Martin ha parlato della scelta dei Coldplay di virare su tour sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Già nel 2019 la band inglese aveva dichiarato che sarebbe tornata ad esibirsi dal vivo solo quando sarebbe stata in grado di portare il proprio spettacolo in giro per il mondo ad emissioni zero.

Un obiettivo che si è subito dimostrato praticamente impossibile da raggiungere, per il momento, ma che non ha fermato Chris Martin e soci dal collaborare assiduamente con esperti del settore per far sì che l'impatto ambientale dei propri live fosse decisamente inferiori rispetto agli standard.

Con l'idea di tenere in particolare considerazione l'ambiente è nato il tour in supporto a "Music Of The Spheres" che ha visto i Coldplay esibirsi anche in Italia per ben sei date negli stadi tra Napoli e Milano.

I Coldplay torneranno in Italia anche nel 2024 con quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma.



Alla ricerca dell'impatto zero

Cinque anni fa i Coldplay avevano fatto una promessa: in tour solo quando saremo in grado di rendere lo spettacolo completamente sostenibile. Le aspettative di un tour a impatto zero si sono mostrate abbastanza rapidamente come figlie di un esagerato ottimismo ma questo non ha impedito la band inglese nell'impegnarsi a raggiungere l'obiettivo.

La strada è ancora lontana e lo aveva raccontato lo stesso Chris Martin alla partenza del tour in supporto a Music Of The Spheres che, in ogni caso, ha visto i Coldplay fare passi da giganti.

"C'è ancora tanto lavoro da fare ma siamo arrivati già ad un buon punto" - aveva detto, sottolineando l'impatto del tour 2023 dimezzato rispetto al precedente - "Ci sono ancora cose che non pensavamo nemmeno fossero possibili e che invece lo sono. Continuiamo a lavorare con dei cervelli fantastici per capire come possiamo ridurre al massimo l'impatto sull'ambiente dei nostri tour".

Ogni venue è stata infatti alimentata con il supporto di pannelli solari e di energia rinnovabile, utilizzando anche l'energia generata dagli stessi fan attraverso delle specifiche cyclette e dei pavimenti speciali che sfruttavano il movimento dei presenti.


Coldplay e la sostenibilità conveniente

Ora i Coldplay si apprestano a partire nuovamente in tour, che a luglio li porterà anche in Italia per quattro date allo stadio Olimpico di Roma, e sembrano voler continuare su questa strada che, dice Martin, ha anche una logica dal punto di vista del business.

Parlando alla BBC, il frontman dei Coldplay ha spiegato che, non solo, il loro approccio ha un senso da un punto di vista green ma anche per quanto riguarda un discorso finanziario.

"Ciò che stiamo cercando di fare non è solo sostenere la causa tanto per sostenerla ma anche dimostrare che ha senso anche dal punto di vista commerciale. E' lì che riesci a convincere davvero le persone a cambiare, facendo capire che puoi guadagnare di più".

Un battaglia, quella portata avanti dai Coldplay, che secondo Martin coinvolge più persone di quante si possa pensare: "Sono molti interessati alla cura del pianeta. La maggior parte delle persone, se possono permettersi il lusso di occuparsene, lo fanno. Non si tratta di senso caritatevole ma di senso degli affari".


Chris Martin parla della 'sostenibilità conveniente' dei Coldplay

Il nuovo album Moon Music e il tour 2024 dei Coldplay

Intanto i Coldplay stanno lavorando al nuovo album "Moon Music" e lo scorso novembre hanno invitato i loro fan a collaborare fattivamente alla realizzazione del primo singolo 'One Love'.

L'invito, arrivato a mezzo social, è stato di registrare un vocalizzo sulla piattaforma dedicata che sarà poi utilizzato come coro sul brano.

Su Moon Music non ci sono altri dettagli ma già ad inizio 2023 Chris Martin e soci avevano detto di essere nelle fasi avanzate di lavorazione per la realizzazione di quello che sarà il decimo album dei Coldplay.

In studio con loro per quello che viene descritto come un "secondo capitolo di Music Of The Spheres", anche Nile Rodgers. A parlare del suo coinvolgimento era stato lo stesso chitarrista degli Chic che ha descritto come 'fantastica' l'esperienza in studio con i Coldplay: "Ha assunto quasi dei connotati spirituali. Ci siamo divertiti molto. E' un po' come quando uno arriva e ti chiede se vuoi entrare nella sua cerchia o meno. Sono un vecchio hippie, è la mia lingua"

I Coldplay saranno in concerto allo Stadio Olimpico di Roma il 12 , il 13, il 15 e il 16 luglio 2024.

Tra i biglietti disponibili, anche un numero limitato di Infinity Tickets per gli spettacoli in una data successiva. Gli Infinity Tickets vengono rilasciati per ogni spettacolo dei Coldplay per rendere il Music Of The Spheres World Tour accessibile ai fan ad un prezzo accessibile. Il costo del biglietto è di 20 euro. Sono limitati a un massimo di due biglietti per acquirente e devono essere acquistati in coppia (che si troveranno uno accanto all'altro).

Il tour europeo 2024 arriva dopo l'incredibile successo dei concerti allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli e delle date milanesi a San Siro.

Dalla prima data del Music Of The Spheres World Tour nel marzo 2022, i Coldplay hanno venduto più di 7,5 milioni di biglietti, il numero maggiore per qualsiasi tour negli ultimi due anni. Il tour ha anche ricevuto recensioni lusinghiere da parte dei fan e della critica, ottenendo riconoscimenti come Favorite Touring Artist agli AMAs del 2022 e Tour of The Year agli iHeartRadio Awards del 2023.