28 novembre 2023

Corey Taylor fa chiarezza sul nuovo batterista degli Slipknot

Nelle ultime settimane è circolato in rete il nome del possibile sostituto di Jay Weinberg ma il frontman degli Slipknot fa chiarezza sulla vicenda

Corey Taylor ha cercato di fare chiarezza sul nome che siederà dietro la batteria dei nuovi Slipknot.

Dopo l'ultima data del tour 2023, la band ha infatti annunciato la separazione da Jay Weinberg motivata con la necessità di intraprendere nuove sfide artistiche.

Jay, figlio del batterista della E Street Band di Springsteen Max, era entrato a far parte degli Slipknot ormai dieci anni fa passando dall'altra parte della barricata. Fan teenager della band di Des Moines, Weinberg era entrato a far parte degli Slipknot dopo l'addio di Joey Jordison ritagliandosi uno spazio importante come uno dei migliori batteristi metal in circolazione.


Le voci sul nuovo batterista degli Slipknot

Chi è il nuovo batterista degli Slipknot ? La domanda rimbalza ormai da settimane tra i fan della band americana, da quando Jay Weinberg è stato licenziato dopo 10 anni di onorato servizio.

Come succede ogni volta che uno dei membri degli Slipknot abbandona la band, il mistero che avvolge il cambio di formazione riguarda non solo i motivi dell'addio ma anche chi sarà l'ennesima nuova aggiunta.

Era stato così nel caso di 'Tortilla Man', è stato così quando in estate è stato annunciato l'addio di Craig Jones dopo oltre 25 anni e così è stato nel caso di un membro amato come il batterista.

Da allora, la comunità metal ha cercato indizi per delineare il nuovo profilo che prenderà il posto di Jay Weinberg e uno molto evidente era arrivato da Jeramie Kling, che ha da poco lasciato i Venom, Inc.

Il batterista, infatti, ha pubblicato sui social un post - poi cancellato - il logo stilizzato degli Slipknot accompagnato dalla caption 'La batteria è questione di tempismo. Preparatevi, invitate il caos'.

Successivamente, Kling ha pubblicato la foto di una nuova batteria accompagnando lo scatto dall'hashtag #Im666 , apparente riferimento ad Iowa degli Slipknot.


Corey Taylor fa chiarezza sul nuovo batterista degli Slipknot
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

La risposta di Corey  Taylor

A sgomberare il campo da possibili ipotesi infondate è arrivato a gamba tesa Corey Taylor.

Il leader degli Slipknot ha utilizzato X per cercare di fare chiarezza sulla vicenda, o quantomeno per mettere a tacere le voci circolate in rete.

Pur non facendo riferimento diretto a Kling, Corey ha voluto fermamente rimarcare che il nome tanto chiacchierato negli ultimi giorni non è il nuovo batterista degli Slipknot.

"A tutti quelli che stanno immaginando chi sia il nostro nuovo batterista...non si tratta di lui", ha scritto il frontman della band. "Smettete di farvi prendere in giro da lui. Non è nemmeno in lista", prima di aggiungere l'hashtag #hesnot666 .

Il fatto che Corey parli di una 'lista' lascia intendere che, forse, nemmeno gli stessi Slipknot abbiano ancora deciso chi sarà il successore di Jay Weinberg, pur avendo ristretto il campo.

Gli ultimi mesi sono stati ricchi di colpi di scena che prima dell'estate, alla partenza del tour europeo che li ha visti passare anche a Bologna per la prima edizione italiana del Knotfest, hanno annunciato la separazione dal tastierista Craig Jones in formazione praticamente da sempre.

Come se non bastasse, appena concluso l'ultimo impegno dal vivo del 2023, la band ha annunciato la separazione da Jay Weinberg citando una necessaria evoluzione nel sound della band e attribuendo il divorzio ad una scelta creativa.

Pochi giorni dopo, il batterista ha salutato i fan dicendosi sorpreso e con il cuore spezzato.