21 marzo 2024

Dave Grohl ha scritto una canzone per Josh Homme

Il frontman dei Foo Fighters ha scritto una canzone per l'amico e l'ha suonata durante la serata di beneficenza Josh Homme & Friends

Dave Grohl ha scritto una canzone per Josh Homme.

Il leader dei Foo Fighters e quello dei Queens Of The Stone Age sono amici da tempo ma mai prima d'ora avevano pensato di sigillare la loro 'bromance' attraverso la musica.

Nella giornata di ieri, invece, Grohl ha cantato un brano scritto appositamente per Homme durante l'evento Josh Homme & Friends.

La serata, uno show di beneficenza organizzato dal frontman dei QOTSA in supporto alla sua Sweet Stuff Foundation, si è tenuto al The Belasco di Los Angeles.

La serata organizzata da Josh Homme per beneficenza

Si è svolto ieri sera al The Belasco, club di Los Angeles, l'evento "Josh Homme & Friends" organizzato dal leader dei Queens Of The Stone Age per supportare la sua Sweet Stuff Foundation.

La serata ha visto molti amici del rocker americano esibirsi per l'associazione benefica creata da Homme per aiutare musicisti e lavoratori dello spettacolo in difficoltà.

Sul palco, oltre a Troy Van Leeuwen e Michael Shuman, compagni di band di Homme nei QOTSA, sono saliti anche Dave Grohl, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Beck, Jess Hughes degli Eagles Of Death Metal, Matt Helders degli Arctic Monkeys, The Kills e St.Vincent, che proprio con Grohl ha collaborato all'ultimo singolo Broken Man.

Il frontman dei Foo Fighters, che con Homme vanta una bromance di lunga data, ha voluto dimostrare tutto il suo affetto per l'amico scrivendo un inedito dopo aver tentato di realizzare una cover di Doja Cat.


La dedica di Dave Grohl al frontman dei Queens Of The Stone Age

"Quando Josh mi ha chiesto di partecipare ho risposto con entusiasmo ma poi mi sono chiesto cosa avrei suonato. Certo non avrei fatto per l'ennesima volta Everlong", ha raccontato Grohl ai presenti. "Quindi ho pensato di fare una cover di Doja Cat e ho speso giorni a cercare di imparare quella fottuta canzone che dice 'Bitch, I Said What I Said' ma ci sono un sacco di parole, peggio di The Sound Of Silence! Mi sono svegliato alle due del mattino e sono finito a cercare tra una playlist di canzoni acustiche. Poi ho deciso che avrei fatto qualcosa di nuovo".

"Quindi ho fatto qualcosa magari da sfigato ma ho scritto una canzone che è un sincero ed onesto omaggio al mio amico Josh", ha continuato il frontman dei Foo Fighters. "Siamo tutti qui per una grande causa ma non so se saremmo stati qui se non fosse per lui. Quando ti chiama e ti chiede la disponibilità è pronto a prenderti a calci nel culo in caso di risposta contraria. Quindi ho pensato di fare un brano su di lui per metterlo in imbarazzo davanti a tutti i suoi amici cantando a squarciagola quanto ti voglio bene, amico!"

A dispetto dell'imbarazzo, Homme è poi salito sul palco per abbracciare l'amico tra gli applausi del pubblico.



Dave Grohl ha scritto una canzone per Josh Homme

Grohl, Homme e il futuro dei Them Crooked Vultures

Il rapporto tra Grohl e Homme risale ormai agli anni '90, quando l'ex batterista dei Nirvana rimase colpito da uno show di Kyuss, prima grande band di Josh Homme.

Da allora i due non si sono mai lasciati e sono andati insieme sia in tour che in studio di registrazione, al punto da formare anche un progetto speciale.

Nel 2009, coinvolgendo anche il bassista dei Led Zeppelin John Paul Jones, Grohl e Homme diedero vita ai Them Crooked Vultures con i quali pubblicarono un album omonimo.

Da allora, visti i numerosi impegni di tutti i musicisti coinvolti, la band non ha pubblicato altri dischi ma, nel 2022, si è riunita in occasione degli show tributo a Taylor Hawkins..

Per l'occasione i Them Crooked Vultures hanno suonato una cover di Goodbye Yellow Brick Road di Elton John e Long Slow Goodbye dei QOTSA ma, recentemente, Josh Homme ha espresso il desiderio di lavorare nuovamente al progetto.

Rispondendo ad un fan su Reddit, il leader dei Queens Of The Stone Age ha spiegato che è Grohl quello a cui chiedere ma che sarebbe ben felice di rimettere insieme la band: "Non è il mio compito riformare i Them Crooked Vultures ma di Dave. Il mio lavoro è ballare in giro, scrivere versi e cercare di scrivere nuova musica. Per quanto mi riguarda vorrei davvero fare un altro giro con i Vultures e questo Dave lo sa bene".