19 marzo 2024

Don't Stop Believin' dei Journey è la più grande canzone di tutti i tempi

La hit pubblicata dai Journey nel 1981 ha totalizzato 18 dischi di platino diventando il brano digitale più venduto del ventesimo secolo

Don't Stop Believin' dei Journey è la canzone più grande di tutti i tempi, come certificato da Forbes.

La nota rivista americana, riportando i dati della RIIA (Recording Industry Association of America), parla della hit pubblicata dalla band nel 1981 come del singolo di maggior successo negli Stati Uniti.

Il brano è entrato a far parte della cultura americana in maniera importante e spuntando fuori in ogni situazione, dalle radio alle serie TV, e diventando un punto fisso nel panorama musicale rock.

Nel 2024, infatti, Don't Stop Believin' è diventata la canzone digitale più venduta del ventesimo secolo, raccogliendo per strada ben 18 dischi di platino.

Don't Stop Believin', il più grande singolo di tutti i tempi

Alzi la mano chi non ha mai sentito almeno una volta 'Don't Stop Believin', hit dei Journey pubblicata nell'autunno del 1981.

Scampare ad un successo del genere è stato praticamente impossibile per qualsiasi americano negli ultimi 40 anni, tanto che - come riportato da RIIA e certificato da Forbes - Don't Stop Believin' ha raggiunto lo status di 18 dischi di platino nei soli Stati Uniti.

Secondo singolo dall'album "Escape", Don't Stop Believin' è diventata la traccia digitale più scaricata del ventesimo secolo e una presenza fissa nella cultura pop a stelle e strisce.

Che si tratti di sport - recentemente è stata suonata dalla banda prima del match di NFC tra Detroit Lions e San Francisco e 49ers - o serie TV, Don't Stop Believin' è onnipresente.

Lo troviamo nelle colonne sonore di cult come Glee, Scrubs, I Sopranos e anche come accompagnamento del trailer di Stranger Things 4 ma anche in film come Rock Of Ages, interpretata da Tom Curise, Alec Baldwin e Mary J. Blige.

Poche settimane fa, inoltre, è stata protagonista di un esilarante sketch durante The Tonight Show Starring Jimmy Fallon messo in piedi dal presentatore con l'attore Will Ferrell.


Don't Stop Believin' dei Journey è la più grande canzone di tutti i tempi

Un invito a non mollare mai

A 43 anni dalla sua pubblicazione, il successo di Don't Stop Believin', quindi, non accenna minimamente a fermarsi, tanto da continuare a dominare le classifiche ed essere anche inserita dalla Library Of Congress nel National Recording Registry come bene 'rilevante dal punto di vista culturale, storico o estetico'.

Solo un mese fa la compilation "Greatest Hits" dei Journey è ritornata a comparire nella classifica Billboard degli album in vinile più venduti, entrando nella Top 10.

Nati come formazione prog, i Journey cominciarono a smussare gli angoli e strizzare gli occhi al rock da stadio con l'arrivo del frontman Steve Perry e l'addio del tastierista Gregg Rolie, che forniva uno degli elementi più distintivi nel loro sound.

A suggerire il riff principale e il tema fu proprio il suo sostituto, Jonathan Cain, che prese in prestito le parole di incoraggiamento dette da suo padre che lo esortava a non mollare quando faticava a fare della musica il suo lavoro.