20 febbraio 2024

Eddie Vedder e Post Malone duettano su Pearl Jam e Tom Petty

Il frontman dei Pearl Jam e Post Malone hanno suonato il classico Better Man e una delle hit di Tom Petty durante un evento di beneficenza

Eddie Vedder e Post Malone hanno duettato cantando uno dei classici dei Pearl Jam, oltre ad una delle grandi hit di Tom Petty.

La collaborazione è avvenuta la scorsa settimana durante un evento di beneficenza che ha visto coinvolti i due artisti americani in una serata in onore del comico Leslie Jordan.

L'evento è stato organizzato per raccogliere fondi per la ricerca sulla epidermolisi bollosa, condizione medica su cui il leader dei Pearl Jam da tempo fa un lavoro di sensibilizzazione.

Eddie Vedder sul palco con Post Malone

Che Post Malone sia un grande fan del rock non è mai stato un mistero. Tra gli artisti più apprezzati del panorama internazionale, 'Posty', si è sempre saputo muovere dei generi inglobando elementi altri all'interno delle sue sonorità pop e hip hop.

Questa sua passione non è mai passata inosservata anche ai colleghi che lo hanno sempre accolto a braccia aperte all'interno della comunità rock.

Nel corso degli anni, l'artista newyorkese ha omaggiato con cover più che rispettabili molti nomi della scena, dai Nirvana ai Soundgarden e, in questi giorni, ha avuto anche modo di esibirsi con Eddie Vedder.

L'incontro è avvenuto a Shelbyville, in Tennesse, dove sabato sera si è tenuta la serata di beneficenza Reportin'For Duty.

Nel corso dell'evento, organizzato in quello definito 'il più lungo bar del mondo', il frontman dei Pearl Jam e Post Malone hanno diviso il palco per suonare uno dei classici della band di Seattle e una hit di quello che, risaputamente, è tra gli artisti preferiti di Vedder.

L'inedito duo si è infatti esibito sulle note di 'Better Man', brano contenuto nell'album "Vitalogy" del 1994 e 'I Won't Back Down' di Tom Petty.

Non era la prima volta che Posty suonava Better Man, avendola già presentata dal vivo nel corso dell'Howard Stern Show dove spiegò anche il particolare legame con il brano.

A fargli conoscere Better Man era stato infatti suo fratello maggiore Jordan che l'ascoltava in auto quando lui era solo un ragazzino: "Ci penso molto, ogni volta che la ascolto penso a lui e al suo essere una bellissima persona".


Eddie Vedder e Post Malone duettano su Pearl Jam e Tom Petty

Dark Matter, il nuovo album dei Pearl Jam

Solo una settimana fa i Pearl Jam avevano annunciato "Dark Matter", dodicesimo album in studio che arriva a distanza di quattro anni da "Gigaton".

"Dark Matter" uscirà il 19 aprile e sarà composto da undici brani, anticipati proprio dalla title track.

La band aveva presentato in anteprima durante un evento privato il nuovo disco prodotto da Andrew Watt a inizio mese, descrivendolo come il miglior disco mai fatto dai Pearl Jam.

Vera star del disco, a detta dei presenti, è il batterista Matt Cameron che per tutte le undici canzoni del disco pesta in maniera ossessiva, al punto da oscurare quasi i suoi compagni.

Lo stesso Vedder ha descritto il nuovo album come "Uno dei più grandi dischi di batteria che abbiamo mai fatto. Matt suona 'a squarciagola'.

Secondo il magazine Spin, tra gli invitati, il nuovo album dei Pearl Jam ne ha per tutti gli amanti della band, spaziando attraverso tutta la palette sonora.

Ci sarebbero molte canzoni rock intense, supportate specialmente da Cameron e McCready, ed una ha un ritornello da stadio.

In altri momenti, invece, il sound penderebbe verso momenti più acustici in stile Tom Petty o, addirittura, verso vecchi brani della band tipo 'Parachutes' e 'All Those Yesterdays'.