30 novembre 2023

Festival estivi, le prime line up dei principali eventi europei

Primavera Sound, Rock Wercther, Rock En Seine, Reading, Hellfest e i gemelli Rock Am Ring e Rock Im Park aprono le danze dei festival europei 2024

Le temperature sono in discesa, l'estate sembra un miraggio ma l'avvicinarsi del Natale è la scusa ideale per pensare a dei regali che possano superare il test del tempo.

Sarà per questo che, nemmeno il tempo di riporre nell'armadio l'attrezzatura per il festival perfetto, e la mente vola già a quando si tornerà ad essere circondati da migliaia di persone barcamenandosi da da un palco all'altro.

Proprio in questi giorni alcuni tra i più grandi festival europei hanno cominciato a svelare i primi nomi delle line up che infuocheranno l'estate del 2024 e ce n'è per tutti i gusti.

In attesa di altri eventi enormi che caratterizzano l'estate della musica dal vivo in Europa, vedi Sziget, una certezza che è ancora in attesa di comunicare i primi nomi che si esibiranno in Ungheria ad agosto, abbiamo raccolto i nomi di alcuni dei festival più interessanti d'Europa.

I nomi di Rock En Seine ed Hellfest

Se avete voglia di visitare qualche nuova destinazione e, allo stesso tempo, ascoltare anche tonnellate di musica, da superstar a nomi nuovi tutti da scoprire, eccovi qualche suggerimento.

Mettendo il naso appena fuori dai confini, il Rock En Seine ha appena annunciato i primi nomi della line up. Da oltre 20 anni punto di riferimento dei festival transalpini, il Rock En Seine ospita al Parc Saint Cloud, nel pressi di Bois De Boulogne, a ovest di Parigi, oltre 40.000 spettatori appassionati di rock a 360°.

Tra i primi nomi che si esibiranno dal 22 al 25 agosto alle porte della capitale francese, ci sono Maneskin, The Offspring, The Hives, The Kills, The Smile, Blonde Redhead e, per chi ama i mix con le sonorità elettroniche e danzerecce, anche Soulwax, Roisin Murphy, Massive Attack, LCD Soundsystem e Fred Again...

Se le sfumature della scena indie non fanno per voi, la Francia ospita un'altra certezza per chi è abituato ad ascoltare chitarre a volumi illegali: stiamo parlando dell'Hellfest.

Il leggendario festival heavy, che si tiene poco lontano da Nantes, promette gioie e dolori con il motto 'Welcome to Infernopolis'. Dal 27 al 30 giugno a Clisson un mega raduno di circa 200 artisti con Metallica, Foo Fighters, Avenged Sevenfold e Machine Head a fare da headliner. Con loro nomi enormi come Queens Of The Stone Age, Royal Blood, Megadeth, The Prodigy, Dropkick Murphys, The Offspring, Corey Taylor e Tom Morello, oltre a tantissimi altri.



Rock Werchter, Rock Im Park e Rock Am Ring

Spostandoci leggermente, anche in Belgio l'estate si preannuncia rovente ed uno dei festival più importanti della regione, il Rock Werchter, ha fatto nuovi annunci proprio in questi giorni.

Oltre agli headliner, Foo Fighters, Dua Lipa e Maneskin, ad aggiungersi all'elenco dei nomi che spaziano tra pop, rock e indie, anche Yungblud, Nothing But Thieves, Avril Lavigne, Sum 41, dEUS, Snow Patrol, Royal Blood, Michael Kiwanuka, Khruangbin, Roisin Murphy e The Last Dinner Party.

Annunciato a parte, a dieci anni dalla sua ultima apparizione sul palco del Werchter, Lenny Kravitz che porterà il nuovo album Blue Electric Light a Werchter, a circa 40 km ad est di Bruxelles, dove il festival si terrà dal 4 al 7 luglio.

In Germania, invece, l'appuntamento si raddoppia con i festival gemelli Rock Am Ring e Rock Im Park che, dal 7 al 9 giugno 2024, porteranno, rispettivamente al Nurburgring e a Norimberga, un mix esplosivo di rock, metal e punk.

A darsi il cambio nel corso delle varie giornate troveremo infatti nomi come Green Day, Avenged Sevenfold, Queens Of The Stone Age, Maneskin, Dropkick Murphys, Royal Blood, Neck Deep, Babymetal, Billy Talent, Parkway Drive, Bad Omens, Skindred, Dogstar, The Last Internationale e Beartooth.


Festival estivi, le prime line up dei principali eventi europei

Reading/Leeds e Primavera Sound

A proposito di festival 'gemellare' non è da meno quello di Reading and Leeds, tra gli eventi più importanti dell'estate live britannica, che dal 1999 ha adottato il format del doppio evento, con headliner e gran parte dei supporter che si esibiscono, a giorni alterni, sia nella cittadina di Reading che a Leeds.

Il festival si terrà dal 22 al 25 agosto a Ritchfield Avenue, Reading, e ad Bramham Park di Leeds.

Come sempre, c'è un po' di tutto in termini di sound ma sempre con nomi di grande livello. Tra i primissimi artisti annunciati, si va da Liam Gallagher, che suonerà tutto Definitely Maybe in occasione dei 30 anni dal debut album degli Oasis, ai Blink-182, a The Prodigy, Lana Del Rey, Spiritbox e Catfish And The Bottlemen.

Per gli amanti delle sonorità indie, infine, resta sembre una conferma il Primavera Sound. Per il 2024 il festival spagnolo, che nel corso degli anni ha saputo creare una vera e propria 'famiglia' di aficionados tra le strade di Barcellona, torna alle origini.

I principi sono quelli dei bei tempi e spingono sulla parità di genere, la fratellanza, la voglia di divertirsi e di scoprire tantissimi artisti che saranno i grandi nomi del futuro, con un occhio di riguardo al mix di sound. Dal 29 maggio, con un'anteprima affidata ai Phoenix, al 2 giugno, al Parc Del Forum di Barcellona si alternano nomi come The National, Lana Del Rey, Pulp, Vampire Weekend, PJ Harvey, Deftones, Amyl & The Sniffers, Mitski, The Last Dinner Party, Dogstar, Blonde Redhead e decine di altri nomi interessanti.