20 novembre 2017

Foo Fighters e GNR per Malcolm Young

Grohl ricorda quanto sia stato importante per lui il chitarrista degli AC/DC. Omaggio anche da parte di Axl Rose.

Questo il ricordo pubblicato sui social dei Foo Fighters in seguito alla scomparsa di Malcolm Young, cuore pulsante degli AC/DC che se ne è andato sabato a 64 anni, a dimostrazione dell'impatto che il chitarrista della band australiana ha avuto sulla sua vita.

"Un venerdì sera di 37 anni fa andai con il mio amico Larry Hinkle a vedere un film all'Uptown Theater di Washington. Era il 1980, avevamo 11 anni. Quel film era "Let There Be Rock" e mi ha cambiato la vita.

Quel film, una performance live degli AC/DC da Parigi nel 1979, era tutto ciò che dovrebbe essere il rock dal vivo. Sudato.Dissoluto.Rumoroso. Una performance inarrestabile dalla band perfetta. Quella è stata la prima volta in cui ho perso il controllo al suono della musica. La prima volta in cui ho desiderato essere una band, non volevo più suonare la mia chitarra ma distruggerla.

Grazie Malcolm, per le canzoni e le sensazioni, e la figaggine, e per gli anni in cui ho perso il controllo al ritmo del tuo rock'n'roll. Farò proprio questo stanotte, per te".

In serata Grohl ha voluto fare quello che gli viene meglio, salutare Malcolm dal palco con una cover proprio di 'Let There Be Rock' che ha introdotto dicendo "Suoneremo un po'di rock'n'roll per Malcolm stasera!"

Dal canto loro anche i Guns N'Roses hanno voluto dedicare un ricordo al compianto artista - Axl Rose è stato per una ventina di concerti il cantante degli AC/DC lo scorso anno - suonando anche loro 'Let There Be Rock' e aggiungendo al carico anche 'Whole Lotta Rosie', mentre sullo sfondo andava un'immagine in ricordo dell'iconico chitarrista.


Foo Fighters Dave Grohl

Foo Fighters - 'Let There Be Rock' (AC/DC) - Corona Capital 2017

Foo Fighters - 'Let There Be Rock' (AC/DC) - Corona Capital 2017