11 luglio 2017

Foo Fighters: nuovo brano live ad Atene

La band di Dave Grohl ha suonato ieri sera per la prima volta 'Arrow' dal prossimo album "Concrete And Gold"

Si avvicina sempre di più la data di pubblicazione di "Concrete And Gold". non album dei Foo Fighters in uscita il prossimo 15 settembre e, poco per volta, la band sta svelando i nuovi brani suonandoli nelle date del tour, oltre all'unico singolo ufficiale, 'Run'.

Ultimo in ordine di tempo è 'Arrow' che Dave Grohl e compagni hanno suonato per la prima volta ieri sera all'Odeio Herodou Attikou di Atene, in fondo alla pagina un video dell'esibizione.

Precedentemente Grohl e il batterista Taylor Hawkins avevano presentato 'The Sky Is A Neighborhood' durante un concerto di beneficenza, mentre tutta la band aveva suonato per la prima volta 'Sunday Rain' in Lettonia, 'La Dee Da' in Islanda e  'Dirty Water' a Parigi.

  • 01. Foo Fighters - "Concrete and Gold"
    Foo Fighters - "Concrete and Gold" : Quando i Foo Fighters fanno qualcosa la risonanza è sempre enorme e anche la pubblicazione dell'ultimo album è stata preceduta da mesi di interviste, indizi, voci e informazioni impazzite per una delle rock band più apprezzate che, nonostante tutto, ha l'infame compito di dover sopravvivere a se stessa e continuamente confermarsi a livello planetario. Dave Grohl aveva descritto "Concrete and Gold" come un incrocio tra Beatles e Motorhead e a conti fatti non è così azzardata come cosa: i Foo Fighters sono una band muscolare che sa divertirsi ma ormai arrivata a livelli tali da rendere complicato uno spostarsi dalla comfort zone. Questa volta, grazie anche all'aiuto del produttore pop Greg Kurstin, butta sul tavolo una serie di ospiti come Paul McCartney - qui in veste di batterista - Allison Mosshart dei The Kills, Shawn Stockman degli R'n'B icon Boyz II Man e addirittura Justin Timberlake, arrivato quasi a registrazioni finite per prestare la sua voce in sottofondo di 'Make It Right'. Il risultato è quantomeno un tentativo discretamente riuscito di sparigliare un po' le carte mantenendo la struttura granitica da stadium band ma farcendola di influenze e dilatazioni anni '60, basti ascoltare 'Sunday Rain', dove appunto presta servizio dietro i tamburi il bassista dei Beatles o 'Dirty Water', 'Happy Ever After (Zero Hour)' e la titletrack, brano conclusivo del disco che sembra quasi un inno rock spiritual. "Concrete And Gold" non è forse ai livelli degli album di maggior successo dei Foos, ma è una grande dimostrazione di intelligenza e amore verso la musica, indipendentemente dallo stile da parte dell'ex Nirvana Grohl che capisce sempre quando e come prendersi i rischi.
  • Foo Fighters
    Foo Fighters

"Concrete and Gold" - che alla produzione vede la presenza di Greg Kurstin (Adele, Sia e Liam Gallagher) e che è stato descritto da Grohl come 'Sgt.Peppers' Lonely Hearts Club Band dei Beatles suonato dai Motorhead'- sarà pubblicato il 15 settembre e, oltre ai classifici formati in CD, vinile e digitale, sarà disponibile anche in particolari e bizzarre edizioni contenenti anche una T-Shirt, delle monete collezionabili, un'agendina in pelle, trasferelli, calzini e, anche un set di bambole matrioska raffiguranti i membri della band, un portapassaporto in pelle e una borsa.

Questa la tracklist: 

1. “T-Shirt” 

2. “Run”

3. “Make It Right”

4. “The Sky Is a Neighborhood”

5. “La Dee Da”

6. “Dirty Water”

7. “Arrows”

8. “Happy Ever After (Zero Hour)”

9. “Sunday Rain”

10. “The Line”

11. “Concrete and Gold”


Foo Fighters - Arrows (Live debut) 10/07/2017 at Odeio Herodou Attikou, Athens, Greece

Foo Fighters - Arrows (Live debut) 10/07/2017 at Odeio Herodou Attikou, Athens, Greece