08 gennaio 2024

Gli Smashing Pumpkins cercano un chitarrista

La band di BIlly Corgan ha pubblicato un annuncio per cercare un nuovo chitarrista che sostituirà Jeff Schroeder per il tour 2024

Dopo l'addio di Jeff Schroeder, gli Smashing Pumpkins si sono messi alla ricerca di un nuovo chitarrista per completare la band.

Per farlo si sono affidati ai social comunicando una mail specifica alla quale inviare la propria candidatura.

Schoreder ha salutato lo scorso ottobre la band di Billy Corgan della quale era membro dal 2007.

Gli Smashing Pumpkins torneranno nel 2024 con un nuovo tour, che li vedrà passare anche in Italia, e forse anche con un nuovo album.

Gli Smashing Pumpkins cercano un chitarrista

Avete sempre sognato di far parte di una rock band? Meglio, avete sempre sognato di far parte di una band affermata che del genere ha fatto la storia?

La vostra occasione potrebbe essere finalmente arrivata. Come un esordiente qualsiasi, Billy Corgan ha affisso il suo annuncio in bacheca - virtuale - per cercare il nuovo chitarrista degli Smashing Pumpkins.

Jeff Schroeder, che della band americana è stato il chitarrista dal 2007, ha infatti preso la decisione di dedicarsi ad altri progetti lasciando Corgan con i soli Chamberlin e Iha.

Con un tour alle porte e, probabilmente, anche un nuovo album da promuovere, gli Smashing Pumpkins hanno bisogno di forze fresche per affrontare di slancio questo 2024.

La candidatura, si legge sui social della band, è aperta a chiunque voglia cimentarsi nell'impresa e per farlo basterà inviare il proprio materiale all'indirizzo email SPGuitar@redlightmanagement.com.




L'addio di Jeff Schroeder

Schroeder, membro ufficiale della band dal 2007, ha annunciato a ottobre la sua decisione di lasciare gli Smashing Pumpkins per esplorare un percorso diverso, decisione accolta in modo amichevole da Corgan e compagni che lo hanno ringraziato per la sua grande dedizione alla causa.

Lui stesso, ha raccontato, era entrato proprio come potrebbe accadere al prossimo chitarrista dei Pumpkins.

"Ero alla UCLA e studiavo per il mio dottorato in letteratura comparativa quando un mio caro amico mi ha mandato un messaggio dicendo che i Pumpkins stavano cercando un chitarrista", ha scritto a ottobre Schroeder. "Essendo un grande fan della band, decisi di provare a fare un'audizione. Ed è stata una delle decisioni migliori prese nella mia vita. La quantità di incredibili ricordi creati nel corso di 16 anni con la band è quasi troppa da quantificare".

Gli Smashing Pumpkins cercano un chitarrista

Smashing Pumpkins live a Lucca Summer Festival

A distanza di cinque anni dall'ultimo live italiano al Firenze Rocks, gli Smashing Pumpkins torneranno in Italia per un solo appuntamento nell'estate del 2024.

La band di Billy Corgan, tra le formazioni simbolo dell'alternative rock americano, sarà tra gli headliner di Lucca Summer Festival.

Ma quando ci sarà il concerto degli Smashing Pumpkins in Italia?

Gli Smashing Pumpkins suoneranno a Lucca il 6 luglio 2024 sul palco di Piazza Napoleone.

Prima di loro, come special guest salirà sul palco Tom Morello. L'iconico chitarrista di Rage Against The Machine ed Audioslave aprirà lo show degli Smashing Pumpkins con il suo stile inconfondibile che ha reso Morello uno dei chitarristi più innovativi della sua generazione.

Billy Corgan e soci porteranno in Italia The World Is A Vampire Tour con il quale regaleranno al pubblico alcune delle hit storiche da oltre trent'anni di carriera, oltre ai brani del nuovissimo ATUM.

Pubblicato in diversi momenti tra il 2022 e il 2023, ATUM è una rock opera in tre atti che si pone virtualmente come seguito ideale di "Mellon Collie And the infinite Sadness" del 1995 e di "Machina/The Machines Of God" del 2000.