06 febbraio 2024

Grateful Dead, record nelle classifiche USA

La rock band americana ha stabilito un nuovo record nella classifica USA piazzando il maggior numero di album di sempre nella Top 40

Ci sono artisti che, al di là dei successi 'frontline', campano letteralmente di cataloghi e materiale di archivio.

La cosa è particolarmente vera quando fai tesoro dei live - sapientemente registrati e archiviati nel corso della tua carriera - come i Grateful Dead.

Proprio uno degli ultimi album dal vivo della rock band americana, ha infatti raggiunto un record nella storia delle classifiche USA.

Il record dei Grateful Dead

Dopo la morte del leader Jerry Garcia nel 1995, i Grateful Dead, e la successiva incarnazione Dead & Company, hanno continuato a bazzicare i piani alti delle classifiche, stabilendo un nuovo record.

Stando alle ultime news, infatti, i Dead, tra le formazioni simbolo del rock californiano degli anni'60, sono diventati ufficialmente la band con più album nella Top 40 della classifica Billboard 200.

Il traguardo è stato raggiunto con "Dave’s Picks, Volume 49: Frost Amphitheatre, Stanford U., Palo Alto, CA (4/27/85 & 4/28/85)", album archivistico che si è piazzato al 25° posto in classifica.

Con questo risultato, i Grateful Dead hanno fatto arrivare in totale 59 album nella Top 40 della classifica americana, superando i 58 di Elvis e Frank Sinatra.

Come sottolineato da Billboard, è indicativo che la gran parte di questi album, ben 41, si sia piazzato in classifica solo nel 2012, grazie alle raccolte archivistiche curate da David Lamieux nella serie "Dave's Picks".


Grateful Dead, record nelle classifiche USA

Il live dei Dead al The Sphere

La notizia arriva a pochi giorni di distanza dall'altro grande annuncio per i fan dei Grateful Dead a proposito della residency al The Sphere di Las Vegas.

Una volta che gli U2 e, successivamente, i Phish avranno finito il loro impegno nella avveniristica e ipertecnologica venue americana, saranno infatti i Dead & Company, incarnazione contemporanea dei Grateful Dead, a prendere il loro posto.

Con i Dead Company, i membri dei Grateful Dead Bob Weir e Micky Hart, insieme a John Mayer, Oteil Burbridge, Jeff Chimenti e Jay Lane, daranno seguito al tour di addio fatto nel 2023.

"Ci sono altri modi per far sì che la musica non si fermi mai", avevano scritto a fine gennaio. "Sarà divertente".

Non ci sono ancora dettagli sulle date specifiche degli show ma si sa che i Dead & Company suoneranno al The Sphere almeno 15 show la prossima primavera.

"Dave’s Picks, Volume 49: Frost Amphitheatre, Stanford U., Palo Alto, CA (4/27/85 & 4/28/85)" è stato stampato a tiratura limitata in 25.000 copie e risale a tour celebrativo di "20 Years So Far".

La scaletta contiene un mix che include vecchie canzoni rinfrescate, cover fatte nuovamente dopo molto tempo e diversi momenti sorprendenti.