28 febbraio 2024

Green Day, Courtney Love sul palco con The Coverups

La cover band di Billie Joe e Mike Dirnt si è esibita a Londra in un piccolo club ed è stata raggiunta da Courtney Love per alcuni brani

Ospite a sorpresa ieri sera per Billie Joe Armstrong e Mike Dirnt impegnati a londra per due show come The Coverups.

La cover band, tra i vari side projects dei Green Day, è stata raggiunta sul palco da Courtney Love che si è unita per un paio di brani.

Gli show, organizzati forse per farsi perdonare la cancellazione all'ultimo minuto causa malattia del concerto intimo organizzato nella capitale britannica lo scorso novembre, sono stati annunciati dai Green Day solo la scorsa settimana.

Anche in questo caso si è trattato di live praticamente a sorpresa in venue ben più piccole rispetto alle immense platee alle quali sono abituati Billie Joe e soci.

I Green Day hanno pubblicato lo scorso mese il nuovo album "Saviors" e saranno in Italia per una sola data agli I-Days di Milano il prossimo 16 giugno con i Nothing But Thieves come spalla.


I Green Day e l'amore per i side projects

Potranno dominare platee di migliaia di spettatori, essere i poster boy di una generazione che ha lanciato nel mainstream il punk rock californiano e delle rockstar a tutto tondo ma, in fondo, i Green Day resteranno sempre tre amici a cui piace suonare.

Per questo motivo, anche quando potrebbe tranquillamente starsene a casa ad aspettare il prossimo, enorme tour mondiale, Billie Joe Armstrong non riesce a starsene con le mani in mano e trova sempre il modo di fare ciò che gli riesce meglio quando ha una chitarra nei paraggi: divertirsi.

Che si tratti di The Network, Foxboro Hot Tubs, The Longshot o The Coverups, i membri dei Green Day troveranno sempre il modo di salire sul palco, meglio se con una metratura molto più ridotta rispetto ai grandi stage da stadio.

The Coverups sono una cover band composta da Billie Joe e Mike Dirnt con il chitarrista turnista dei Green Day, Jason White, il loro fonico Chris Dugan, Greg Schneider e Bill Schneider, già con Billie Joe nei Pinehead Gunpowder.

Proprio con questa formazione, solo una settimana fa la band californiana ha annunciato due show a sorpresa che si sarebbero tenuti a Londra in due location decisamente più raccolte rispetto agli stadi a cui sono abituati i fan.

Green Day, Courtney Love sul palco con The Coverups

Courtney Love sul palco con Billie Joe Armstrong

Una mossa, quella di esibirsi in concerti 'underplay', che Billie Joe ha già fatto con gli stessi Green Day lo scorso autunno per quello che è stato ribattezzato 'HellaTiny Tour', una serie di date fatte come anticipazione dell'album "Saviours", in venue da poche migliaia di spettatori.

Poco dopo essersi esibiti ai Magazzini Generali di Milano per circa 1000 fortunati, infatti, i Green Day avrebbero dovuto fare lo stesso a Londra, cancellando poi lo show poche ore prima per problemi di salute.

Forse per questo motivo, la band ha pensato ad una sorta di 'contentino' per i fan britannici che, esattamente come successo a novembre, hanno appreso a con poco preavviso dei due show dei The Coverups previsti al The Garage di Highbury, nella zona nord di Londra e allo storico 100 club, nel cuore della City.

Il primo dei due concerti si è tenuto proprio ieri sera davanti ad una manciata di spettatori che includevano Glen Matlock dei Sex Pistols e Clem Burke dei Blondie.

Come tipico dei The Coverups, la scaletta è stata un trionfo di cover di ogni tipo per un totale di 24 brani che includevano hit di artisti come Clash, Bowie, Bryana Adams, Ramones, Pretenders e gli stessi Sex Pistols.

"Siamo The Coverups e facciamo cover", ha detto Billie Joe una volta salito sul palco, "Il tipo di cose che fate a casa. Siamo solo degli amici che stanno insieme e glorificano il karaoke".

Durante la serata, il frontman dei Green Day ha dato il benvenuto sul palco a Courtney Love che ha esordito dicendo: "Grazie, Billie Joe. Il mio nome è Courtney Love, forse non vi ricorderete di me. Ho vissuto in una grotta a Birmingham per circa nove anni. Proviamoci!"

Con la vedova Cobain e frontwoman delle Hole, The Coverups hanno suonato 'He's A Whore' dei Cheap Trick e 'Even The Losers' di Tom Petty. In un secondo momento della serata, Courtney è ritornata per cantare un altro pezzo dei Cheap Trick: 'Surrender'.

Guarda i video di Courtney Love sul palco con The Cover Ups.