01 agosto 2017

Guida ai concerti di agosto

The Offspring, Ben Harper, Megadeath, Interpol Ypsigrock Festival, Todays Festival e tanti altri

Puntuale come sempre ecco la nostra guida ai concerti della settimana, e se luglio è stato un mese davvero ricco, agosto e i suoi tanti festival non è certo da meno.

Si parte questa sera con LP che sarà di scena alla Etes Arena Flegrea di Napoli, domani sera grande accoppiata per gli amanti del punk-rock con The Offspring e Pennywise insieme sul palco del Postepay Sound Rock di Roma. La band californiana di Dexter Holland sarà poi di scena con gli svedesi Millencolin il 4 allo Stadio di Lignano (UD) per il Sunset Festival. Mercoledì 2 agosto al Circolo Magnolia di Segrate (MI) ci sarà anche il ritorno Michael Gira con i suoi Swans mentre, sempre poco fuori Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, il 5 arriva il folk punk di Billy Bragg che si esibirà anche il 7 a Sestri Levante (GE) per il Mojotic. Martedì 8 giornata bella carica con i Megadeath, ancora al Carroponte, con Trivium e Last In Line come special guest, contemporaneamente a Galzignano Terme (PD) con la storia noise degli Shellac che si ripeterà il 10 al Magnolia di Segrate (MI), dove il 9 si esibirà anche Frank Turner & The Sleeping Souls con i Teenage Bottlerocket. Il 9, infine all'Hana-Bi di Marina di Ravenna c'è M.Ward cantautore americano noto sia da solista che come metà, con la attrice e cantante Zoeey Deschanel, degli She&Him che si recherà poi il 10 a Galzignano Terme.

Il 10 agosto anche la prima delle due date sold out, l'altra il giorno seguente, di Ben Harper per il Tener-A-Mente Festival in quella venue fantastica che è l'Anfiteatro del Vittoriale di Garone Riviera (BS) e la partenza di Ypsigrock Festival a Castelbuono (PA). Ypsigrock si è ritagliato negli anni uno spazio importante per gli amanti della musica indie, vista anche la particolarissima cornice del borgo siciliano che in questa edizione ospiterà dal 10 al 13 agosto artisi come Ride, Beach House, Cigarettes After Sex, Car Seat Headrest, Digitalism, Aldous Harding, Klangstof, Preoccupations, Cabbage e tanti altri. Car Seat Headrest e Beach House saranno anche al Mojotic di Sestri Levante rispettivamente il 15 e il 16 agosto. Tanto rock e punk anche a Bellaria Igea Marina (RN) dove per il Bay Fest 2017 saliranno sul palco, tra gli altri, il 13 Less Than Jake + Udneclinable Ambuscade, il 14 Bad Religion + Pennywise e il 15 Rise Against, Anti Flag e Ignite, e anche al sud dove a Molfetta (BA) arriva la psichedelia degli Oh Sees il 14 agosto. Il 20 agosto imperdibile l'attesissimo concerto di beneficenza di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead presso lo Sferisterio di Macerata in supporto alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma dello scorso anno. Ancora festival nella seconda parte del mese con AMA che si terrà dal 22 al 27 ad Asolo (TV) con il ritorno degli Interpol per l'anniversario dei 10 anni di "Turn On The Bright Lights" - saranno anche il 23 al Carroponte di Sesto San Giovanni - quel matto di Mac De Marco, Thurston Moore dei Sonic Youth, Beach Fossils e anche tanti pesi massimi della scena italiana come Baustelle e Brunori SAS. Da non perdere, per gli amanti del cantautorato fragile e malinconico, anche il concerto della ipnotico Aldous Harding all'Hana-Bi di Marina di Ravenna il 22.

Il 25 prende il via un altro dei festival protagonisti dell'estate, il Todays Festival che porterà nel capoluogo piemontese PJ Harvey e Mac De Marco (25), l'ex leader dei Verve Richard Ashcroft e Perfume Genius (26) e Band Of Horses, The Shins e Timber Timbre (27) oltre a molti e interessanti nomi della scena indie italiana come Wrongonyou, Giorgio Poi, Birthh, Gomma, andrea Laszlo De Simone e Gomma.

Chiusura del mese con i botti grazie all'Home Festival di Treviso che inizia il 31 agosto e fino al 3 settembre ospiterà artisti come Duran Duran, Liam Gallagher, The Libertines, Moderat, Soulwax, Justice, The Wailers play 'Legend', The Horrors, You Me At Six, The Charlatans, London Grammar e tanti tanti altri.


The Offspring