18 gennaio 2024

“Ho sentito un libro suonare” Radiofreccia e ADCI presentano il primo podcast da sfogliare

Radiofreccia e l'Art Directors Club Italiano presentano un nuovo video podcast composto da 8 episodi, in cui libri e musica si intrecciano su diversi livelli

Il podcast “Ho sentito un libro suonare” è disponibile da oggi sulla piattaforma RTL 102.5 Play

Guarda il primo episodio dedicato a David Byrne: "Are You Talking To Me?"

Radiofreccia, la radio rock del Gruppo RTL 102.5, e l'Art Directors Club Italiano presentano un nuovo video podcast composto da 8 episodi, in cui libri e musica si intrecciano su diversi livelli.

Si intitola “Ho sentito un libro suonare” e nasce da un’iniziativa editoriale dell’ADCI che ha affidato al vicepresidente Giuseppe Mastromatteo, Presidente e CCO di Ogilvy Italia e al socio Luca Scotto di Carlo, Creative Partner di M&C Saatchi, il compito di sviluppare l’idea.

La narrativa alla base del video podcast “Ho sentito un libro suonare” non è soltanto quella di parlare di musica, di arte o letteratura, ma di creare connessioni tra questi mondi: connessioni sonore, che ruotano attorno alla musica ma sempre partendo da un libro.

Un libro che di volta in volta ha a che fare con la musica, ma che offre un panorama più ampio, contestualizzando il periodo storico, i personaggi coinvolti e le influenze che hanno ricevuto e che hanno portato. Influenze che continuano a vivere ancora oggi, adattandosi alle nuove piattaforme e alle nuove modalità di fruizione, pur mantenendo lo spirito innovatore che le ha contraddistinte. E proprio questo adattamento ai nuovi mezzi e ai nuovi canali ha portato alla riscoperta di brani da parte delle nuove generazioni grazie a film, serie tv, spot e video di ogni genere. Musicali e non.

Radiofreccia è la radio rock del Gruppo RTL 102.5. Nata nell'ottobre 2016 con l'intento di far rivivere l'indimenticabile stagione delle radio libere degli anni '70 al giorno d'oggi, Radiofreccia è un laboratorio per lanciare nuove idee dove esperienza e novità si fondono per creare la radio come era nel mondo com'è. Radiofreccia è sempre in diretta, tutti i giorni,

con un palinsesto interamente dedicato alla musica rock internazionale di ieri e di oggi, visibile in Radiovisione al canale 258 del digitale terrestre e al 738 di Sky.

"Ogni giorno su Radiofreccia cerchiamo di raccontare attraverso la musica e le parole degli speaker, la cultura rock a 360°. Un mondo e un’attitudine in grado di attraversare ogni forma d'arte, che si tratti di letteratura, cinema, moda o arte", dichiara il Responsabile Editoriale di Radiofreccia Daniele Suraci. "Collaborare con ADCI per questo podcast ci permette di ribadire ancora una volta la potenza comunicativa di un genere che non conosce confini”.

Giuseppe Mastromatteo, Vicepresidente ADCI, commenta: “Questo video podcast è la voglia mia e di Luca di diffondere la nostra passione per l’arte e per la musica. L’obiettivo è quello di raccontare grandi protagonisti della cultura contemporanea a tutti”.

Dice Luca Scotto di Carlo: “In ‘Ho sentito un libro suonare’ si parte con i Talking Heads e si passa per il punk, Eric Clapton, Andy Warhol, Dave Grohl. Abbiamo cercato di raccontare storie e punti di vista interessanti per chiunque faccia un lavoro creativo”.

Credits:

Audio: Eccetera

Video: Willow Production

Grafiche: Federico Pepe / Le Dictateur

“Ho sentito un libro suonare” Radiofreccia e ADCI presentano il primo podcast da sfogliare


Elenco episodi:

Episodio 1:

Are you Talking to me?

“Diari della bicicletta” di David Byrne ci catapulta nel mondo dei Talking Heads e delle loro influenze che ancora oggi si fanno sentire

Episodio 2:

Because the nightmare

Patti Smith in “Just Kids” racconta il suo rapporto con il celebre fotografo Robert Mapplethorpe alla conquista della New York degli anni ’70.

Episodio 3:

Punkytown

La nascita del movimento punk, dai Sex Pistols ai look di Vivienne Westwood, raccontati nella biografia della famosa stilista britannica

Episodio 4:

Ei Foo

“Storyteller” di Dave Grohl. Storie di vita e di musica… non solo Nirvana, non solo Foo Fighters, non solo grunge, non solo concerti

Episodio 5:

Make love, not Warhol

Ne “I diari di Andy Warhol” si viaggia dai Velvet Underground di Lou Reed a Prince e passando da tutto quello che c’è in mezzo

Episodio 6:

Re-imagine

L’ultima intervista di John Lennon e Yoko Ono, tra Beatles e avanguardia, nelle parole di “All we are saying” di David Sheff

Episodio 7:

Un poco di Bono

Dagli esordi degli U2 all’album che racchiude la loro storia, raccontata in “Surrender”, l’autobiografia di Bono Vox

Episodio 8:

More than Cocaine

Eric Clapton e la sua autobiografia dagli Yardbirds ai Cream, passando per Derek & The Dominoes e i Blind Faith.

ADCI | Art Directors Club Italiano

L’Art Directors Club Italiano è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business, della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario