28 dicembre 2023

I buoni propositi di James Hetfield per il 2024

Il frontman dei Metallica fa il punto sull'anno trascorso e parla di cosa si aspetta per l'anno che verrà

Con l'inizio del nuovo anno, anche i Metallica hanno deciso di fare dei buoni propositi per il 2024.

La band ha affidato le proprie riflessioni sull'anno che verrà ai microfoni di The Metallica Report, il podcast interamente dedicato ai quattro cavalieri del metal.

Tra le parole spese da James Hetfield e Robert Trujillo, hanno colpito quelle del frontman dei Metallica che, reduce da alcuni anni difficili che lo hanno visto combattere nuovamente contro le sue dipendenze, ha voluto riflettere sul 2023 e la ritrovata consapevolezza.

I buoni propositi di James Hetfield

Anche i Metallica hanno i loro buoni propositi da spendere per il 2024, come tutti noi, e un pensiero da dedicare all'anno appena trascorso che ha regalato alla band un nuovo album, "72 Seasons", e un tour mondiale che nei prossimi mesi sbarcherà anche in Italia.

Robert Trujillo si è detto impaziente di migliorare e mettere in ordine la sua 'vita domestica', oltre a voler ricominciare a dedicarsi ad un'attività cominciata durante la pandemia: lo studio delle lingue. Il bassista dei Metallica ha infatti trascorso il lockdown, tra le altre cose, a studiare il francese e vorrebbe continuare ad ampliare la conoscenza delle altre culture.

James Hetfiled, dal canto suo, ha trascorso non senza difficoltà gli ultimi anni che, per l'ennesima volta, lo hanno visto affrontare i propri demoni ed entrare in rehab per curare le sue dipendenze.

Papa Het ne è tornato rafforzato e con una nuova consapevolezza che gli ha permesso di affrontare al meglio la realizzazione di "72 Seasons" e il seguente tour.

I mesi appena trascorsi sono stati, per questo motivo, particolarmente importanti per Hetfield che si è detto grato per ciò che è stato in grado di ottenere con la band e a livello personale.

"Di solito non metto molte aspettative sul nuovo anno ma, pensando a quello appena trascorso, sono super grato per ciò che ho ricevuto, per ciò che ho vissuto", ha detto Hetfield a Metallica Report. "Come sempre, non vedo l'ora di scoprire ciò che mi riserverà il prossimo anno. Più divento vecchio e più diventa duro e facile allo stesso tempo. Non vedo l'ora di tornare on the road, fare concerti, vedere volti noti e altri nuovi".

Un 2024 che, dice Hetfield, avrà un valore particolare, catartico: "Ho nuovi obiettivi e voglio continuare ad migliorarmi, diventare una persona migliore, avere un'attitudine più positiva nei confronti della vita e nei confronti di quella degli altri e cercare di regalare gioia a più persone possibili".


I buoni propositi di James Hetfield per il 2024

Quando suoneranno i Metallica in Italia?

I Metallica, freschi vincitori della Top 20 2023 di Radiofreccia con "If Darkness Had A Son", torneranno ad esibirsi dal vivo per il tour in supporto a "72 Seasons" il prossimo anno.

Ma quando suoneranno i Metallica in Italia? 

I Metallica saliranno sul palco degli I-Days Milano, all'Ippodromo SNAI La Maura, mercoledì 29 maggio.

Quello dei Metallica agli I-Days Milano 2024 sarà un esclusivo e immenso concerto che James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo porteranno a un numero limitatissimo di festival europei la prossima estate per il loro M72 Tour, accompagnati da un palco spettacolare sulla scia di quello visto al Power Trip di Indio in California lo scorso ottobre e che ha lasciato tutti a bocca aperta, e con l’iconico “snake pit”.

Un’occasione imperdibile per i fan della band per intraprendere un viaggio in musica con canzoni immortali che hanno fatto la storia del metal e della musica oltre ai brani dell’ultimo e dodicesimo album “72 Seasons” pubblicato nel mese di aprile.

Un assaggio del tour è dato dai numerosi video dal vivo pubblicati ufficialmente dalla band . Nelle scorse ore, i canali ufficiali dei Metallica hanno condiviso anche le riprese professionali di 'The Unforgiven' realizzate durante il primo concerto mai fatto dalla band in Arabia Saudita e l'ultimo del 2023, al Soundstorm Festival di Ryadh.