25 gennaio 2024

I Guns N'Roses usano l'AI per il video di The General

Per realizzare il video animato che accompagna l'ultimo singolo The General, la band americana si è servita dell'Intelligenza Artificiale

I Guns N'Roses si sono serviti dell'Intelligenza Artificiale per il video di 'The General', l'ultimo inedito proveniente dalle sessioni di Chinese Democracy

Si tratta della prima volta in cui la band americana si serve della tecnologia per produrre materiale inedito.

'The General' è il secondo singolo pubblicato dai Guns nella loro nuova fase dopo la release estiva di 'Perhaps'.

Il brano era stato presentato in anteprima all'Hollywood Bowl di Los Angeles lo scorso 2 novembre ed in formato fisico è disponibile solo come b-side nel vinile 7'' del singolo "Perhaps", disponibile solo sullo shop Universal in numero limitato di copie.


Il video di The General

I Guns N'Roses hanno pubblicato il video di 'The General', ultimo singolo pubblicato pochi mesi fa. La clip è stata realizzata utilizzando l'Intelligenza Artificiale che mette insieme immagini animate AI- generated con materiale video registrato dal vivo.

Il video è composto da 20 vignette animate dall'Intelligenza Artificiale che trasforma le immagini in un trip psichedelico, alternate alle immagini dal vivo.

Stando a quanto riportato dalla band: "Ci si tuffa nel subconscio di un giovane ragazzo che affronta i mostri dei oscuri ricordi infantili, mischiando i due mondi".

Il video è stato realizzato con la collaborazione di Dan Potter, direttore creativo dello studio londindese Creative Works. La band ha dato l'input per la realizzazione del video, che è stato poi portato in vita da un lavoro di gruppo tra disegnatori reali e artificiali.


I Guns N'Roses usano l'AI per il video di The General

The General, l'ultimo singolo dei GNR

'The General' è l'ultimo singolo dei Guns N'Roses pubblicato a fine 2023.

Un brano particolare, lento e dai riff pesanti che è stato pubblicato in digitale come singolo e in formato fisico esclusivamente come b-side del singolo di 'Perhaps' disponibile solo in vinile 7'' a tiratura limitata sul sito di Universal Music.

Così come 'Perhaps' e tutti i singoli pubblicati dai Guns N'Roses in epoca recente, anche 'The General' risale alle sessioni di registrazione per "Chinese Democracy", il mitologico ultimo album della band, quando l'unico membro originale a far parte della formazione era Axl Rose.

Presentata per la prima volta dal vivo lo scorso 2 novembre all'Hollywood Bowl di Los Angeles, 'The General' era stata descritta anni fa da Sebastian Bach degli Skid Row come il seguito ideale di 'Estrangend' e traccia legata alla storia scritta da Del James alla base della trilogia composta con November Rain e Don't Cry.

The General segue Perhaps e Hard Skool ed Absurd, singoli del 2021, nel percorso della band che vede Slash e Duff McKagan prendere in mano le tracce inizialmente archiviate da Axl Rose durante le sessioni di Chinese Democracy.

I primi due brani, diedero vita all'EP del 2022 "Hard Skool" che, oltre ad Hard Skool ed Absurd, conteneva anche le versioni live di Don't Cry e You're Crazy.

Stesso discorso per Perhaps e The General con il vinile 7'' che include entrambe le canzoni.

Niente da fare, al momento, per quanto riguarda un intero album dei Guns N'Roses, anche se a più riprese Slash si è detto convinto di voler trovare il tempo per tornare in studio e lavorare al nuovo album.

"Ad un certo punto voglio registrare un nuovo album di inediti, meglio prima che poi", aveva detto il chitarrista ad Eddie Trunk. "A parte questo, però, avremo dell'altra roba da pubblicare nei prossimi mesi. Usciranno a pezzi, non so quando, nei prossimi mesi. Poi abbiamo da fare ancora un tour la prossima estate e dopo saremo liberi di entrare in studio a lavorare ad un nuovo album".