01 febbraio 2024

I Pearl Jam hanno presentato il nuovo album in un evento privato

Amici, discografici e giornalisti sono stati invitati a Los Angeles per ascoltare per la prima volta il nuovo album dei Pearl Jam. Ecco come suona

I Pearl Jam hanno presentato il nuovo album con uno speciale listening party organizzato a Los Angeles per un numero limitato di invitati.

Da tempo si parla del disco realizzato con Andrew Watt, successore di "Gigaton" del 2020, ma nessuno aveva mai ascoltato prima d'ora le canzoni della band di Eddie Vedder.

Alcuni fortunati tra amici, rappresentanti dell'industria discografica e giornalisti, hanno potuto avere un assaggio del nuovo lavoro durante un evento presentato dai Pearl Jam insieme al produttore Andrew Watt.

Vedder ha, ovviamente, parlato del disco come del migliore mai inciso "senza esagerare".


Il nuovo album dei Pearl Jam

E' stato il Trobadour di Los Angeles, storica venue che ha segnato il successo di Elton John negli Stati Uniti, il luogo scelto dai Pearl Jam per presentare ad amici ed addetti ai lavori il nuovo attesissimo album. Scelta non casuale perché è proprio lì che venne presentato "Ten", album di debutto della band, in una serata in cui Vedder e soci distrussero tutto il materiale promozionale presente in sala, indispettendo non poco i discografici.

Il titolo del nuovo album dei Pearl Jam non ha ancora un titolo pubblico e anche tracklist e data di uscita sono ancora avvolte nel mistaro ma sono emersi alcuni indizi sul sound del disco registrato da Andrew Watt ai Shangri-La Studios di Rick Rubin.

Proprio il produttore newyorkese sembra esser stato il valore aggiunto che ha permesso ad una band ormai matura come i Pearl Jam di trovare una nuova giovinezza, concetto che è stato espresso più volte negli ultimi mesi e ribadito anche durante la presentazione.

"E' una vera forza della natura", ha detto il bassista Jeff Ament che ha ricordato come Watt, pur avendo solo un anno quando "Ten" è uscito, ha portato una vera e propria conoscenza enciclopedica del repertorio della band, dimostrando di essere un super fan e spingendo i Pearl Jam verso nuove vette.

I Pearl Jam hanno presentato il nuovo album in un evento privato

Ma che suono avrà il nuovo album dei Pearl Jam?

"Abbiamo realizzato questo disco circa un anno fa e poi ci siamo adagiati", ha detto Jeff Ament. "Gigaton ha sorpreso molti per il suo suono rock ma il nuovo è ancora più difficile. Ha una velocità quasi atletica, ha aggressività e tenacia".

L'opinione del bassista riprende quella espressa anche in passato dal chitarrista Mike McCready che aveva dichiarato: "Sarà un disco molto più heavy di quanto vi aspettiate. Ci sono la melodia e l'energia dei nostri primi due dischi. Andrew ci ha spinto a suonare in modo hard, melodico, riflessivo, più di quanto non facessimo da tempo".

Vera star del disco, a detta dei presenti, è il batterista Matt Cameron che per tutte le undici canzoni del disco pesta in maniera ossessiva, al punto da oscurare quasi i suoi compagni.

Lo stesso Vedder ha descritto il nuovo album come "Uno dei più grandi dischi di batteria che abbiamo mai fatto. Matt suona 'a squarciagola' ".

Secondo il magazine Spin, tra gli invitati, il nuovo album dei Pearl Jam ne ha per tutti gli amanti della band, spaziando attraverso tutta la palette sonora.

Ci sarebbero molte canzoni rock intense, supportate specialmente da Cameron e McCready, ed una ha un ritornello da stadio.

In altri momenti, invece, il sound penderebbe verso momenti più acustici in stile Tom Petty o, addirittura, verso vecchi brani della band tipo 'Parachutes' e 'all Those Yesterdays'.

Per scoprire come sarà il nuovo album dei Pearl Jam, insomma, non ci resta che aspettare. Forse nemmeno troppo tempo.