30 gennaio 2024

I Queen arrivano in mostra a Milano

La mostra Queen Unseen | Peter Hince arriva a Milano dall'8 febbraio. Al suo interno scatti inediti e cimeli dalla collezione di Peter Hince

Dopo il grande successo di Torino, Rimini e Roma, arriva a Milano l'8 febbraio la mostra "Queen Unseen | Peter Hince".

La tappa lombarda del tour europeo della mostra fotografica sarà alla Fondazione Luciana Matalon, al Foro Buonaparte 67 dall'8 febbraio al 21 aprile 2024.

Un vero e proprio 'viaggio esperienziale', è l'obiettivo che la mostra si pone nei confronti dei fan dei Queen che potranno vedere la loro band preferita attraverso lo sguardo inedito di Peter Hince, che per dieci anni ha vissuto accanto a Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Queen Unseen in mostra a Milano

Si terrà dall'8 febbraio al 21 aprile presso la Fondazione Lucia Matalon di Milano (Foro Buonaparte 67), la msotra "Queen Unseen | Peter Hince".

Come si capisce dal titolo, in mostra ci saranno moltissime foto inedite raccolte da Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury, oltre a cimeli e memorabilia vari.

Sono oltre 100 gli scatti, alcuni in assoluta anteprima internazionale, che raccontano Freddie Mercury e i Queen in maniera inedita. A questi si uniscono anche un centinaio tra documenti originali, oggetti, cimeli e memorabilia.

Un esempio? L'asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata da Brian May, i costumi usati per il videoclip di Radio Gaga, un piatto autografato e le bacchette di Roger Taylor.

Parte degli oggetti proviene dalla collezione personale di Niccolò Chimenti, tra i maggiori collezionisti europei dei Queen.

Completa la mostra la proiezione di video rari e di spezzoni dei più famosi concerti della band.

La mostra sarà visitabile dall’8 febbraio al 21 aprile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con costo del biglietto intero € 18,00 e biglietto ridotto € 12,00.

Maggiori informazioni sulla mostra, orari e giorni di apertura, acquisto e tariffe del biglietto sono disponibili sul sito www.queenunseen.it 

I Queen arrivano in mostra a Milano
PHOTO CREDIT: Peter Hince

L'accesso privilegiato di Peter Hince ai Queen

Grazie alla fortuna di aver lavorato per una delle più famose fabbriche di hit musicali degli anni Settanta e Ottanta, Ratty – come era soprannominato Peter Hince – ha potuto avere accesso, sia professionale che privato, ai momenti salienti che hanno contraddistinto la band di “Bohemian Rhapsody” che è riuscito a fermare nel tempo e rendere eterni con i suoi memorabili scatti.

Il sodalizio tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si stava apprestando a registrare “A Night at the Opera”. Peter era la persona responsabile di strumenti e soundcheck che doveva vigilare affinché la performance della banda sul palco filasse come da copione; presto si guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger.

Di quei primi anni purtroppo non esistono fotografie che invece Peter inizia a scattare a partire dal 1977, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del proprio successo mondiale, fino al 1986. In virtù dello stretto rapporto personale particolare esistente tra Hince e Freddie Mercury la mostra dedicherà una particolare attenzione al cantante della band. Tra gli scatti di Hince spiccano certamente alcune tra le immagini più iconiche del cantante, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più trasmessi nel mondo o su quello fotografico, in cui Hince ha immortalato Freddie abbigliato come una vera regina.

Freddie, immigrato nell’Inghilterra degli anni ’70, è stato una delle figure chiave non solo della rivoluzione musicale della seconda metà del XX secolo, ma anche di quelle sociale e culturale, che lo hanno reso uno dei principali ed indiscussi protagonisti di quegli anni gloriosi. E se le fotografie di Hince ci offrono uno spaccato unico ed un accesso privilegiato alla band e al suo front-man, la carriera dei Queen nella mostra è documentata nel dettaglio da un ricco allestimento che include anche materiale video e oggetti fisici. La mostra, quindi, non rappresenta soltanto un inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band, ma un vero e proprio percorso esperienziale.

“QUEEN UNSEEN | Peter Hince” a Milano è prodotta ed organizzata dalla Blu&Blu Network di Roma e realizzata in collaborazione con Fondazione Luciana Matalon e con il supporto di Anteo Palazzo del Cinema e Hard Rock Cafe Milan.