26 gennaio 2024

Jack White: Prince e la mia canzone più controversa

Per Jack White, scrivere "Another Way To Die" - tema della saga di James Bond - è stata un'esperienza complicata. Ecco come gli fu d'aiuto l'amicizia di Prince

Lavorare alla musica di James Bond, contribuendo alla colonna sonora di QUANTUM OF SOLACE del 2008, non è stato un lavoro facile per Jack White. L'episodio della saga dell'investigatore segreto, diretto da Marc Forster con l'attore Daniel Craig nei panni dell'agente 007, mise il chitarrista degli White Stripes in una situazione controversa in cui gli furono d'aiuto la stima e amicizia di Prince.

Dal suo debutto con i White Stripes, Jack White è considerato tra i più grandi chitarristi del 21° secolo. Se volessimo, infatti, profilare alcuni dei tratti salienti che accomunano titani della chitarra come Jimi Hendrix, Keith Richards, Jimmy Page, Eddie Van Halen vedremo come Jack White cada di diritto in questa categoria; perché in questi Guitar Hero l’abilità dei polpastrelli non è che una parte della loro personalità artistica; anzi, spesso la capacità tecnica e strumentale è la punta dell’iceberg del loro genio. E così è per Jack White che a un chitarrismo stupefacente unisce personalità, ricerca e originalità sonora clamorose, look, capacità di scrivere pezzi memorabili e - dal vivo . incantare il pubblico con capacità istrioniche. Una serie di talenti a cui White aggiunge anche un piglio elegante ma sempre estroso ed enigmatico che, in diverse occasioni, può farlo associare ad alieni come David Bowie o Prince.


 

Jack White: Prince e la mia canzone più controversa

Un pezzo che si ama o si odia

E l’accostamento a Prince non è casuale visto che il prodigioso musicista di Minneapolis è stato non solo un’ispirazione per White ma anche un artista capace di offrirgli conforto e supporto in un momento critico della sua carriera. Siamo nel 2008 e Jack White viene ingaggiato per scrivere il pezzo e tema portante della colonna sonora di QUANTUM OF SOLACE film della saga di James Bond, diretto da Marc Forster che vedeva, impegnato nei panni dell'agente 007, l'attore Daniel Craig. La scrittura di questo pezzo musicale sarà - a detta dello stesso ex chitarrista degli White Stripes - uno dei lavori più problematici e controversi della sua carriera. Jack White, infatti, ha spiegato come la mitologia che grava su una leggenda come James Bond non sia da meno di quella che interessa i fanatici - per esempio - di una epopea come STAR WARS. Per questo, mettere le mani sulle musiche di un film che è considerato una leggenda finirà, inevitabilmente, per deludere o scontentare qualcuno, soprattutto tra i fan troppo legati ai classici. Ha spiegato Jack White: “Soprattutto in Gran Bretagna che è la patria di James Bond, il tema di quei film è importantissimo, per la gente è un argomento di conversazione, tipo: “Qual è il tuo tema di James Bond preferito?… Spiega quasi che persona sei, in base a quello che scegli!” Con queste premesse, non è fdifficile immaginare come “Another Way To Die” tema del film che Jack White scrive, produce e affida all’esecuzione vocale di Alicia Keys, diventerà una parentesi non totalmente edificante della sua storia artistica. “Quella canzone, che per altro è il primo tema di James Band fatto in duetto, è una delle cose più divisive che abbia mai fatto” Ha detto Jack White” Nel senso che la gente o lo ama o, letteralmente, la odia. Nessuno sì è schierato in maniera morbida o neutrale, su quel pezzo…”


 

"Non permettere a nessuno di dirti come  suonare la chitarra!"

Per questo, Jack White ha più volte ricordato come Prince gli sia stato d’aiuto nel superare esperienza agrodolce. White ha spiegato come lui e Prince si fossero incontrati, per caso, durante una serata a cui entrambi partecipavano come pubblico. In un attimo, i due si ritrovano a parlare di musica e chitarra fino a quando Prince, rifacendosi alle allora recenti controversie legate a “Another Way To Die”, disse a White: Non permettere a nessuno di dirti come devi suonare la chitarra, Jack. Perché a me quel pezzo piace molto”. White ricorda di aver spiegato a Prince quanto lavorare a quella musica lo avesse fatto sentire affogare in un mare di responsabilità e che l'amico artista, in tutta risposta, abbia ribattuto: “Io, invece, penso che quello che hai scritto sia davvero forte”.




Va detto, però, che in effetti Jack White non fece nulla per assecondare le richieste musicali di regista e produzione, restando totalmente coerente alla sua visione artistica e farcendo il sound del pezzo con le sue inconfondibile distorsione fuzz, vulcaniche e maleducatissime. “Ho accettato l'incarico di comporre quel brano dopo che Amy Winehouse (che originariamente avrebbe dovuto registrare il tema del film NDR) non convinse i produttori. La prima cosa che ho pensato è stata: “Fantastico, metterò delle cose in questa canzone che loro non approveranno mai. E fu quel che accadde!”