09 gennaio 2024

James Maynard Keenan è diventato cintura nera

Il leader dei Tool, appassionato di arti marziali, ha conquistato la cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu

James Maynard Keenan è riuscito a conquistare la cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu.

L'artista americano rientra tra quelli che hanno evidentemente una seria difficoltà a starsene con le mani in mano.

Qualora non bastassero Tool, A Perfect Circle, Puscifer e qualsiasi altro progetto musicale, Keenan è infatti appassionato di arti marziali, nonché produttore di vino.

A proposito di Tool, per il 2024 i fan attendono con impazienza sia la possibile uscita di nuova musica che il tour. La band di Maynard James Keenan si esibirà anche in Italia per una sola data, il prossimo 15 giugno a Firenze Rocks.


James Maynard Keenan cintura nera

Se James Maynard Keenan picchia forte e a lungo quanto le canzoni dei Tool, c'è da essere certi che chiunque dovesse trovarsi ad assaggiare le sue mosse avrà ben poco da sorridere.

Dopo anni di allenamento, infatti, il frontman della band metal americana è diventato pochi giorni fa cintura nera di Brazilian Jiu-Jitsu.

Il traguardo è arrivato a distanza di circa due anni dall'ultima volta che Keenan aveva conquistato una cintura della disciplina, in quel caso si era trattato di quella marrone, quella che certifica il livello immediatamente precedente a quello massimo.

"Congratulazioni al mio amico, compagno di allenamento e, a volte, nemesi per il risultato monumentale di aver raggiunto la cintura nera oggi", ha scritto su Instagram il suo sparring partner Ty Gay.

Keenan pratica Jiu-Jitsu sin dagli anni'90 ed ha ricevuto sia la cintura blu che quella marrone dalle mani di Luis "Limao" Herédia, campione della disciplina e cintura nera che gestisce la Maui Jiu-Jitsu Academy nelle Hawaii.

Tra gli allenatori di Keenan anche Rickson Gracie, vera leggenda del jiu-jitsu.


James Maynard Keenan è diventato cintura nera

Presto il nuovo album dei Tool ?

Nel 2019 i Tool sono tornati a ben 13 anni di distanza dal precedente lavoro in studio con "Fear Inoculum".

Un'attesa lunghissima che i fan hanno accolto con clamore mentre il leader della band, Maynard James Keenan, continuava a portare avanti i suoi progetti, dai Puscifer al suo impegno come viticoltore.

La band americana, amatissima dagli appassionati di metal e prog, sembra non aver intenzione di ripetere le stesse mosse fatte in passato.

Pochi mesi fa, infatti, il bassista dei Tool Justin Chancellor ha rivelato che la band è pronta a tornare in studio per registrare un nuovo album. Pur non avendo ancora inciso nuova musica, la band ha già cominciato a scrivere ed è convinta che prima dell'estate sarà pronta per lavorare ad un nuovo disco.

"Abbiamo molte idee ma non abbiamo ancora cominciato a registrare. Al momento siamo abbastanza impegnati con il tour, immagino che sarà così fino a dopo la primavera del prossimo anno. Una volta finito, però, torneremo in studio e butteremo giù qualcosa", ha detto Chancellor. "Abbiamo già fatto alcune sessioni di scrittura decenti. Gli ingredienti sono tutti al loro posto. Dobbiamo solo passare del tempo a lavorarci quando non siamo in tour".