20 dicembre 2023

Justin Hawkins parla di come sarà la sua voce in futuro

Il cantante dei Darkness ha commentato la possibilità che l'età possa influire sulle corde vocali e il suo iconico falsetto e non si è detto molto preoccupato

Solo un mese fa li abbiamo visti in forma smagliante sul palco dell'Alcatraz di Milano per un concerto da tutto esaurito, trasmesso anche in diretta in radiovisione su Radiofreccia.

La scorsa settimana The Darkness si sono esibiti alla Roundhouse di Londra facendosi accompagnare da un ospite davvero speciale, ovvero Ed Sheeran che ha aperto il concerto, per poi salire sul palco con la band.

Tra le superstar più note a livello globale, Sheeran ha cantato Love Is Only A Feeling, cedendo a Justin Hawkins gli acuti del ritornello.

Proprio del suo celebre falsetto, il frontman dei Darkness ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Classic Rock.

Justin Hawkins e il suo falsetto

Il 2023 ha visto i Darkness festeggiare i 20 anni di "Permission To Land", album di debutto che lanciò subito la band britannica come uno degli act rock più hot del 2003.

Un successo che, per un po', i Darkness sono riusciti a mantenere sgomitando con le loro canzoni fatte di goliardia, lustrini, riff irresistibili e i falsetti di Justin Hawkins sempre a metà strada tra lo spazio e la parodia di certo rock anni '80.

20 anni dopo, quelle canzoni sono ancora ben salde nella mente del pubblico, così come la voce di Hawkins che solo un mese fa ha regalato uno show esplosivo a tutti i fan italiani accorsi ad una delle tre date italiane da tutto esaurito, e anche a quelli che hanno potuto assistere allo show di Milano comodamente seduti sul divano, grazie alla diretta in radiovisione di Radiofreccia.

Se il falsetto di Hawkins è uno dei marchi di fabbrica dei Darkness, lo stesso frontman della band è consapevole che le sue corde vocali non potranno durare per sempre, specialmente ora che si sta avvicinando a passo spedito verso i 50 anni.

Dell'argomento il rocker britannico ha parlato ai microfoni di Classic Rock dicendo di non badare troppo alla cosa: "Non mi preoccupo minimamente. Dopo 20 anni canto ancora tutte le canzoni nella tonalità originale, anche se credo di cantare in modo diverso oggi. Penso di essere diventato un cantante migliore".

"Onestamente, non mi interessa se perderò la mia voce. E' la vita del resto, no?", ha aggiunto il cantante. "Tutto ciò che faccio ha un impatto fisico, che si tratti di suonare una chitarre pesante, correre in giro, stare sulle mani a testa in giù. Durerà fino ad un certo punto e oggi ho 48 anni".


Justin Hawkins parla di come sarà la sua voce in futuro
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Ed Sheeran sul palco con i Darkness

Lo scorso luglio "Permission To Land", album di debutto dei The Darkness ha compiuto 20 anni. Trainato da hit come 'I Believe In A Thing Called Love' e 'Love Is Only A Feeling', diventò immediatamente uno dei maggiori successi rock del 2003.

Per l'occasione, la band ha pubblicato una ristampa celebrativa per i 20 anni intitolata "Permission To Land...Again" e ha annunciato un tour celebrativo che, lo scorso mese, è passato anche in Italia per tre date da tutto esaurito.

Una settimana fa, invece, la band è tornata a Londra per un live casalingo alla Roundhouse che li ha visti collaborare con un ospite d'eccezione.

Ad aprire lo show dei Darkness è stato infatti Ed Sheeran, tra le più grandi superstar a livello mondiale, che ha coronato il suo sogno di esibirsi con Justin Hawkins.

Nel 2019 erano stati i Darkness a salire come supporter di Sheeran per il tour di "Divide" e ora è stata la popstar britanica, che quando aveva solo 13 anni rimase folgorato da "Permission To Land", a ricambiare il favore.

"Controllate la mia pagina MySpace", ha detto in tono scherzoso Ed Sheeran al pubblico, inizialmente non proprio felice di vederlo. "Spero vi piaccia e se così non fosse, sono solo 30 minuti".

Abituato ad esibirsi da solo, armato di chitarra e loop station, davanti a stadi gremiti, Ed Sheeran ha poi conquistato la folla quando è ritornato sul palco per eseguire con i Darkness 'Love Is Only A Feeling'.

Pur suonando musica pop, Ed Sheeran non ha mai nascosto la sua passione adolescenziale per il rock e il metal, spingendosi a citare anche band come gli Slipknot e, addirittura, a collaborare con l'iconica band black metal britannica Cradle Of Filth per un singolo di beneficenza di prossima pubblicazione.

Guarda il video di Ed Sheeran sul palco con i Darkness: