23 gennaio 2024

L'album acustico di Noel Gallagher per i fan

L'ex Oasis sta lavorando ad un album acustico 'non noioso' realizzato per i suoi fan "Ci sono demo già conosciute e molto materiale inedito"

Noel Gallagher ha annunciato di aver realizzato un album acustico.

Il disco, ha spiegato l'ex Oasis in un'intervista a Matt Morgan, è il frutto di un lavoro lungo e complicato che lo ha visto 'scontrarsi' con la sua inclinazione ad utilizzare strumenti elettronici.

All'interno del disco, che non ha ancora una data di pubblicazione prevista, alcuni brani già apparsi come demo o in bootleg, oltre ad una serie di inediti.

L'ultimo album pubblicato da Noel Gallagher come Noel Gallagher's High Flying Birds è "Council Skies" del 2022.

Noel Gallagher per i fan

La rockstar di Manchester ha voluto realizzare un album speciale per i suoi fan mettendo da parte il rock e l'elettronica che hanno caratterizzato gli ultimi lavori.

"Sono tornato in studio, non a fare rock ma roba acustica. Lo faccio per i fan, a dire il vero", ha detto Noel Gallagher ospite del podcast di Matt Morgan. "Ho dovuto portare via tutti gli strumenti elettronici perché ho provato a fare un album acustico per tre volte ma, ogni volta, ho fallito. Quindi ho deciso di lasciare in studio esclusivamente strumenti acustici".

Non sappiamo ancora quando uscirà il disco acustico di Noel Gallagher ma l'ex cantautore degli Oasis ha spiegato di aver già registrato sei canzoni, inclusa una che risale ai tempi della sua vecchia band.

"C'è una canzone che si chiama 'God Help Us All', che è una vecchia canzone del 2005, quindi quando facevo ancora parte degli Oasis, ma non l'ho mai registrata", ha detto.

A dire la verità, 'God Help Us All' non è propriamente sconosciuta ai fan che hanno potuto ascoltare già una versione demo nel brano come b-side del singolo 'It's A Beautiful World', pubblicato dai Noel Gallagher's High Flying Birds nel 2018.

"C'è una versione demo che ho pubblicato quando sono venuti fuori un sacco di EP. Poi c'è un altro brano che è finito in un bootleg con il titolo di 'Just Let It Come Down Over Me', che è un po' country", ha aggiunto Noel. "Farò quelle ma poi il resto è tutto materiale nuovo. Non vedo l'ora di affrontare questa sfida, per me se la melodia e i versi sono buoni, va sempre bene".



L'album acustico di Noel Gallagher per i fan

Un acustico poco noioso

Una tendenza al sound più morbido era apparsa già nell'ultimo lavoro di Noel Gallagher, "Council Skies" del 2022, composto da brani da un sound maturo e riflessivo con un utilizzo intenso di archi e fiati che lo hanno portato anche in direzioni più vicine agli Style Council e al Paul Weller più intimo.

Questo non significa che il disco sarà solo voce e chitarra perché, come spiegato da Noel, le canzoni acustiche lo annoiano: "Però ho lavorato con altri strumenti acustici quindi, ad esempio, invece di un basso ci sarà un doppio basso. Così posso dire di aver fatto un disco acustico ma utilizzando tutti gli strumenti acustici. Non sarò solo io che strimpello quattro accordi sulla chitarra e canto del tempo che c'è fuori".

La scelta, quindi, è quella di rendere il disco qualcosa di più stratificato di un classico unplugged, pur riconoscendo che quando si maneggia del materiale acustico l'arrangiamento può aggiungere o sottrarre poco.

"Con l'acustico arrivi all'essenza di ogni canzone, non c'è niente da fare dopo, non hai modo di rovinarla", ha aggiunto Noel.

Meno di un mese fa, in occasione del Capodanno e come già fatto nel 2022, Noel Gallagher ha pubblicato a sorpresa sui suoi canali ufficiali una demo acustica intitolata 'In A Little While' che, immaginiamo possa trovare spazio nel nuovo disco.