05 gennaio 2024

Le richieste delle rockstar: alcuni rider bizzarri

Dagli M&M's dei Van Halen ai nani di Iggy Pop e le richieste da colorare dei Foo Fighters, alcuni dei rider più bizzarri del rock

I rider backstage delle rockstar sono diventati leggendari per le loro richieste stravaganti e, in alcuni casi, davvero irragionevoli.

Scorrendo tra le richieste fatte dai musicisti agli organizzatori dei concerti, ci si imbatte in vere e proprie perle o in domande inusuali.

Tradizionalmente ci si concentra sui cibi e bevande che a volte devono essere di marche specifiche o con caratteristiche ben precise ma, in altri casi, i musicisti spaziano da richieste con un senso pratico ad altre eccessive o fatte solo per farsi una risata.

Gli M&M's dei Van Halen

Tra le richieste più note di sempre c'è sicuramente quella dei Van Halen che, per il tour del 1982, allungavano ai promoter locali un rider di oltre 50 pagine che includeva richieste di ogni tipo. Alcune, per quanto strane, potevano sembrare ragionevoli come delle aringhe in panna acida e confezioni e birra al liquore, altre spaziavano dalla a confezione gigante di lubrificante alla necessità che il camerino fosse interamente bianco.

La più nota, però, riguarda i colorati dolciumi M&M's e la condizione sine qua non che in tutta l'area del backstage non fosse presente alcuna pralina di colore marrone, pena la cancellazione dello show.

Per quanto assurda, la richiesta aveva un senso, secondo la band. La nota sugli M&M's era infatti posta alla fine del fascicolo e, rispettarla, significava, secondo i Van Halen, aver letto fino in fondo tutte le pagine che contenevano dettagli ben più importanti.

Iggy Pop e i setti nani

Nel 2012, ben lontano dagli eccessi degli anni '70, Iggy Pop presentò un rider comunque all'altezza della sua fama in occasione del tour con gli Stooges.

Tra le numerose e divertenti richieste fatte dalla voce degli Stooges, si contano sette nani (chissà Biancaneve), un imitatore del comico Bob Hope o, in mancanza, una ballerina del ventre.

tra le altre richieste bizzarre fatte dal manager della band, anche mazzi di carte da poker 'nel caso qualcuna delle fidanzate dei musicisti volesse fare uno strip poker' e spille che rappresentano elementi caratteristici dello stato in cui si suona, così da poterle regalare al tour manager che è un collezionista.

In chiusura, Iggy chiede una moto Yamah MT03 con serbatoio pieno e casco da potersi portare a casa aggiungendo che 'non potete incolparmi per averci provato'.



Foo Fighters e il libro da colorare

I Foo Fighters sono noti per essere dei grandi buontemponi e, anche quando si tratta di richieste backstage, Dave Grohl non vuole essere da meno degli altri.

Nei vari rider presentati nel corso degli anni sono state trovate note come 'zuppe vegetariane per evitare che i nostri roadie scorreggino troppo' oppure un'attenzione alla pulizia da parte di chi serve il catering perché 'siamo sicuri che abbiate dei capelli fantastici ma non vogliamo mangiarli. E siamo già abbastanza preoccupati dai nostri roadie che leccano i muri o toccano le posate'.

Per il tour del 2011, però, Dave Grohl si è davvero impegnato ed ha presentato ai promoter un album da colorare realizzato appositamente per spiegare alcuni fondamentali cose come la differenza tra un pasto buono e uno cattivo e proponendo giochi da fare per scoprire se si è davvero in grado di gestire il catering.

Scusandosi per essere così pignoli, i Foos hanno aggiunto che sono solo "l'ennesima rock band che sta cercando di guadagnare abbastanza da poter alimentare il proprio jet privato".


Le richieste delle rockstar: alcuni rider bizzarri

Mötley Crüe

Nel corso degli anni, i Mötley Crüe hanno richiesto animali esotici nei loro rider, dal classico serpente alla tigre. Queste richieste bizzarre hanno alimentato la leggenda e un esempio è uno dei rider del bassista Nikki Sixx.

Al suo interno è possibile trovare cose come mitragliatrici, coltelli da caccia, un machete e un boa constrictor lungo almeno quattro metri.

Tra le richieste dettagliate o improbabili anche grandi confezioni di ghiaccio e l'indirizzo dell'incontro più vicino dell'Anonima alcolisti.



I sacrifici degli Slayer

Ancora oltre, non senza un certo senso dell'umorismo, si sono spinti gli Slayer che tra le loro richieste hanno presentavano tutto il necessaire per la perfetta band metal più cattiva del mondo.

Nel rider della formazione americana trovavano spazio, infatti, 50.000 api e 100 capre bianche. L'utilizzo dei poveri animali era abbastanza evidente, ovvero essere vittime sacrificali. Tutta la cerimonia sarebbe stata, però, condotta da un macellaio che potesse sporcarsi le mani al loro posto.

Tra le altre bizzarrie, camioncino per spianare il ghiaccio e un teschio umano.


La foresta di sir Paul

Diametralmente opposta, ovviamente, la posizione dell'animalista Paul McCartney. Sul suo rider, la superstar britannica ha preteso che non fossero presenti in alcun modo animali, cibi di provenienza animale o, addirittura, mobili in pelle o che presentassero anche solo una somiglianza, seppur sintetica, con tessuti di derivazione animale. Regola, questa, valida anche per quanto riguarda l'auto che lo avrebbe dovuto accompagnare sul luogo del concerto.

Al contrario, Macca fa richieste molto specifiche per quanto riguarda la fitta vegetazione che si aspetta di trovare nel suo camerino. Tra queste, 6 piante frondose - non alberi - fitte sia in basso che in alto, grandi composizioni di gigli, rose rosa e bianche e composizioni che includano fresie.