27 marzo 2024

Lemmy, in arrivo una graphic novel con il contributo di molti artisti

Le storie su Lemmy di Dave Grohl, Ozzy, Slash e Lars Ulrich e tanti altri nel nuovo albo illustrato No Remorse in uscita la prossima estate

Alcune tra le più grandi rockstar del mondo si sono riunite per celebrare uno dei loro colleghi più illustri, il re del rock'n'roll ad alta velocità Lemmy Kilmister.

Il leader dei Motorhead sarà il protagonista di un albo prodotto da Z2 Comics intitolato "No Remorse: The Illustrated True Stories Of Lemmy Kilmister And Motörhead" in uscita la prossima estate.

La casa editrice americana, già responsabile di numerose uscite a tema musicale, pubblicherà il libro contenente 25 racconti su Lemmy fatti da personaggi come Slash, Dave Grohl, Lars Ulrich, Lita Ford, Dee Snider, Dave Navarro e Ozzy Osbourne e accompagnati dai fumetti.




La storia illustrata di Lemmy

L'albo, di 176 pagine, è arricchito dalla prefazione del frontman dei Foo Fighters e da una postfazione del Principe delle Tenebre, entrambi grandi amici della rockstar scomparsa nel 2015.

Tra gli altri nomi coinvolti nel progetto, ovviamente, anche i Motorhead Phil Campbell e Mikkey Dee, Slim Jim Phantom, Neil Gaiman e il wrestler Triple H che saliva sul ring accompagnato dall'inedito 'The Game'.

Le storie con Lemmy protagonista sono accompagnate da illustrazioni di autori come Dave Chisholm. Bob Fingerman, Jay Jay Jackson e Jim Mahfood. La copertina è stata affidata a Tim Bradstreet (The Punisher) che ha decorato gli occhiali da aviatore di Lemmy con un effetto olografico.

Nell'introduzione del libro Dave Grohl descrive Lemmy come il vero eroe del rock: "Prima di Lemmy non avevo mai incontrato un vero eroe del rock'n'roll . Vaffanculo Elvis e Keith Richards. Il vero re del rock'n'roll è Lemmy. Una fottuta leggenda vivente, che respirava, beveva, tirava. Nessuno si avvicina nemmeno a lui".

"No Remorse" sarà disponibile in diversi formati da collezione, incluso uno che include una il doppio vinile in esclusiva colorazione bianca della compilation dei Motorhead "No Remorse", un trittico di poster realizzato dall'illustratore Hydro74 e un set da collezione di tre card con cornice personalizzata firmato dal designer thrash Ed Repka.

Tutti i volumi saranno contenuti in un cofanetto in lamina metallica con la cover art decorata con l'effetto olografico sugli occhiali da aviatore di Lemmy.


Lemmy, in arrivo una graphic novel con il contributo di molti artisti

La statua a Stoke-On-Trent

Recentemente, è arrivata l'approvazione ufficiale da parte del consiglio comunale di Stoke-On-Trent, città inglese da cui proviene il leader dei Motorhead, per una statua in suo onore.

La statua sarà posizionata nella piazza del mercato di Burslem, una delle sei comunità che compongono la città di Stoke-On-Trent, dove Lemmy Kilmister è nato, prima che la sua famiglia si trasferisse a Newcastle-under-Lyme.

La scultura sarà affidata all'artista locale Andy Edwards, che ha già realizzato la famosa statua dei Beatles che affaccia sul fiume Mersey, lungo il waterfront di Liverpool.

Per poter realizzare l'opera d'arte, che ha un costo stimato di 50.000 sterline, è stata lanciata una campagna di fundraising. Una volta raccolti i fondi necessari, Edwards procederà con la realizzazione della scultura che che sarà realizzata con argilla dello Staffordshire.

Lo scultore prenderà ispirazione dal look adottato da Lemmy nei primi anni con i Motorhead, inserendo nella composizione anche elementi classici come il basso e il microfono.

La statua disegnata nel progetto includerà anche la mascotte dei Motorhead, Snaggletooth, il nome Lemmy e lo slogan "Born To Lose, live to win".

In un primo momento si era parlato di una struttura alta poco più di due metri ma, la polizia locale ha espresso perplessità per il timore che qualcuno, seppur senza cattive intenzioni, potesse arrampicarsi e mettersi in una situazione di pericolo.

Per questo motivo, Edwards ha modificato il progetto portando l'altezza prevista fino ai più difficilmente accessibili tre metri.