20 marzo 2024

Lemmy, le sue ceneri al Rainbow Bar & Grill

Il celebre locale sul Sunset Strip di Los Angeles, seconda casa per il leader dei Motorhead, ospiterà le sue ceneri dopo una cerimonia in suo onore

Le ceneri di Lemmy, il leggendario frontman dei Motorhead, saranno portate all'interno del Rainbow Bar & Grill, popolare club del Sunset Strip di Los Angeles che Il musicista britannica aveva eletto a seconda casa.

Lemmy, che abitava a pochi isolati di distanza, aveva fatto del Rainbow il suo quartier generale, al punto da farsi recapitare la posta all'interno del locale che, già da tempo, lo ha celebrato con una statua a lui dedicata e un'area ribattezzata Lemmy's Lounge.

In occasione della cerimonia, verrà anche svelato il nuovo whiskey dei Motorhead, come comunicato dai canali social del Rainbow.

Le ceneri di Lemmy al Rainbow

Pochi club possono vantare un legame quasi viscerale con un artista come quello del Rainbow Bar & Grill di Los Angeles con Lemmy.

Punto di riferimento per gli avventori del Sunset Strip, il Rainbow è diventato negli anni una Mecca del rock ma, più di tutti, era Lemmy il personaggio più rappresentativo del locale.

La rockstar britannica abitava ad un tiro da schioppo e, quando non era in tour o in studio, veniva al Rainbow per circondarsi di amici e bicchieri. Una presenza talmente fissa, quella di Lemmy, da spingerlo a farsi arrivare la posta direttamente al bancone e da meritarsi una statua e - dopo la sua morte nel 2015 - meritarsi il nome del patio dove era solito rintanarsi, ora noto come Lemmy's Lounge e un grande murale.

Questo rapporto continuerà a diventare ancora più saldo, facendo del Rainbow, ancora una volta, una meta per tutti i fan della rock band britannica.

Stando ad un post del locale, infatti, parte delle ceneri di Lemmy saranno custodite per sempre al Rainbow Bar & Grill dopo una cerimonia che si concluderà con il lancio di un nuovo whiskey targato Motorhead.



Lemmy, le sue ceneri al Rainbow Bar & Grill
PHOTO CREDIT: Fotogramma

In memoria di Lemmy

Nel 2022, nel sito del festival francese Hellfest, dove i Motorhead erano presenza fissa, è stata innalzata una gigantesca statua che raffigura la rockstar britannica.

La scultura, la seconda sul sito dell'Hellfest, è stata realizzata dall'artista Caroline Brisset con ferro e cemento per un'altezza di oltre dieci metri.

Lo scorso anno, al Wacken in Germania, i fan hanno tenuto una vera e propria cerimonia speciale con tanto di mini esposizione e decine di droni che hanno realizzato il volto di Lemmy nei cieli del festival.

Poche settimane fa, infine, è arrivata l'approvazione ufficiale da parte del consiglio comunale di Stoke-On-Trent, città inglese da cui proviene il leader dei Motorhead, per una statua in suo onore.



La statua a Stoke-On-Trent

La statua sarà posizionata nella piazza del mercato di Burslem, una delle sei comunità che compongono la città di Stoke-On-Trent, dove Lemmy Kilmister è nato, prima che la sua famiglia si trasferisse a Newcastle-under-Lyme.

La scultura sarà affidata all'artista locale Andy Edwards, che ha già realizzato la famosa statua dei Beatles che affaccia sul fiume Mersey, lungo il waterfront di Liverpool.

Per poter realizzare l'opera d'arte, che ha un costo stimato di 50.000 sterline, è stata lanciata una campagna di fundraising. Una volta raccolti i fondi necessari, Edwards procederà con la realizzazione della scultura che che sarà realizzata con argilla dello Staffordshire.

Lo scultore prenderà ispirazione dal look adottato da Lemmy nei primi anni con i Motorhead, inserendo nella composizione anche elementi classici come il basso e il microfono.

La statua disegnata nel progetto includerà anche la mascotte dei Motorhead, Snaggletooth, il nome Lemmy e lo slogan "Born To Lose, live to win".

In un primo momento si era parlato di una struttura alta poco più di due metri ma, la polizia locale ha espresso perplessità per il timore che qualcuno, seppur senza cattive intenzioni, potesse arrampicarsi e mettersi in una situazione di pericolo.

Per questo motivo, Edwards ha modificato il progetto portando l'altezza prevista fino ai più difficilmente accessibili tre metri.