26 marzo 2024

Liam Gallagher sulla sua salute:"Sono in fase calante, del resto tutti dobbiamo morire"

La rockstar britannica parla del suo stato di salute dopo anni di eccessi e dice di essere costretto ad una vita salutare per rimediare agli errori di gioventù

Negli anni '90 Liam Gallagher è stato tra gli ultimi esempi di rockstar a venire esportati dalla Gran Bretagna.

Gli Oasis erano sì musica e autori di alcune delle canzoni che hanno segnato un decennio ma anche degli hooligan prestati al rock che hanno fatto incazzare molti e hanno rappresentato al meglio il sentire di molti altri con il loro mix di onestà e sincera noncuranza.

Dopo una vita fatta di eccessi e feste senza fine portate avanti tenacemente seguendo il manuale del perfetto lifestyle rock'n'roll, il minore dei fratelli Gallagher scende ora a patti con un corpo che non risponde più al meglio e una serie di errori di gioventù a cui rimediare.

Liam Gallagher: "Tutti dobbiamo morire"

Intervistato dal The Sun Liam Gallagher ha parlato dei suoi problemi di salute e di come oggi, a 51 anni, la prospettiva sia completamente diversa rispetto ai tempi d'oro.

"E' arrivato il momento di cancellare il passato e tornare alla realtà. Tutta quella roba che da ragazzo pensavi fosse figo...ora è arrivato per me il momento di stare in salute. Bisogna ripristinare tutti gli stravizi fatti in passato per sballarsi".

Di vizi da farsi 'perdonare' Liam ne ha diversi sulla checklist tanto che tra sindrome di Hashimoto, operazioni alle anche ed artrite, anche una rockstar sempre attiva come lui si trova in difficoltà.

"Le mie ossa sono schiacciate, non riesco a dormire per il dolore. Continuo a girarmi e rigirarmi nel letto e riesco andare avanti solo grazie a dei sonniferi naturali che mi hanno salvato la vita".

"Di sicuro, però, devo dire che sono in fase calante. Del resto tutti quanto dobbiamo morire, no?", ha aggiunto un fatalista Gallagher.

Liam Gallagher sulla sua salute:"Sono in fase calante, del resto tutti dobbiamo morire"

L'album con John Squire e Liam Gallagher weekender

Al di là degli acciacchi fisici, intanto, Liam è focalizzato sull'avventura con John Squire.

Nel sogno proibito di ogni appassionato della scena di Manchester, il minore dei fratelli Gallagher e il chitarrista degli Stone Roses si sono uniti per un album che si chiama semplicemente "Liam Gallagher John Squire" .

Dieci brani, quelli contenuti all'interno della tracklist, che i due stanno portando anche in tour nei club con un solo show in Italia previsto per il 6 aprile al Fabrique di Milano.

Ma non è tutto. Poche settimane fa, Liam ha annunciato un evento speciale, un weekend nel mediterraneo tra festival ed eventi selezionati dalla rockstar britannica.

"Liam Gallagher & Friends: Malta Weekender" si terrà dal 19 al 22 settembre nell'isola di Malta dove, oltre a Liam, si esibiranno nomi come Blossoms, Jake Bugg, The Lathums, Jamie Webster e il frontman dei Courteneers Liam Fray.

Oltre ai concerti, in programma anche DJ set di alcuni nomi che hanno segnato le notti del The Haçienda, iconico club di Manchester e party di ogni tipo.