23 febbraio 2024

Linkin Park, ascolta l'inedito con Chester Bennington Friendly Fire

L'inedito con la voce di Chester Bennington, Friendly Fire, anticipa l'uscita di "Papercuts", raccolta dei maggiori successi dei Linkin Park

Dopo i teaser dei giorni scorsi, i Linkin Park hanno pubblicato 'Friendly Fire', singolo inedito con la voce di Chester Bennington.

Come già rivelato, il brano risale alle session di "One More Light", ultimo album della band pubblicato nel 2017, pochi mesi prima della tragica scomparsa del cantante.

La release di 'Friendly Fire' corrisponde all'annuncio di "Papercuts (Singles Collection 2000-2023)", raccolta che racconta la storia dei Linkin Park attraverso i singoli di maggior successo della band americana.

Friendly Fire, l'inedito dei Linkin Park con Chester Bennington

I Linkin Park sono tornati con un nuovo lavoro di catalogo. Tenendo fede alla decisione di non proseguire con nuova musica e nuovi cantanti dopo la morte di Chester Bennington, la band americana ha pubblicato un inedito con la voce di Chester.

'Friendly Fire', questo il titolo, era stato già al centro di alcuni teaser pubblicati sui canali social della band nei giorni scorsi.

Il brano risale alle sessioni di registrazione di "One More Light", ultimo album dei Linkin Park pubblicato nel 2017, pochi mesi prima della morte di Chester Bennington.

Shinoda aveva già parlato anni fa dell'esistenza della canzone in una delle sue dirette Twitch, spiegando che la canzone era stata completata ma lasciata fuori dalla tracklist definitiva.

"Abbiamo mixato più canzoni dell'album finito, solo per vedere se qualcuna l'avremmo poi utilizzata come b-side o altro. Ho scritto Friendly Fire insieme a Jon Green (cantante dei The Bonfires). Adoro ancora quel brano".


Friendly Fire, le registrazioni, il video e il testo

 A proposito di "Friendly Fire" Brad Delson ha aggiunto: "'Friendly Fire' è sempre stata una delle nostre canzoni preferite delle sessioni di One More Light. C'era qualcosa che non quadrava e così, quando è arrivato al traguardo, abbiamo deciso di metterla da parte per un secondo momento. Quando abbiamo iniziato a cercare un brano inedito da includere nella nostra raccolta di greatest hits, sono rimasto sbalordito dalla potenza di questo brano, dalla potenza della narrazione, dalla potenza della voce, dal paesaggio sonoro e ho pensato che fosse più vicino di quanto forse avessimo realizzato all'epoca. Ci siamo riuniti per lavorarci sopra e collegare alcuni dei pezzi mancanti che per qualche motivo non si erano rivelati durante la registrazione di One More Light. Non vedo l'ora che la gente lo ascolti. È una storia così bella, avvincente, straziante e piena di speranza, che oggi risuona davvero con me".

 Il video di Friendly Fire è stato diretto e montato dal collaboratore di lunga data Mark Fiore e presenta filmati in studio e dal vivo inediti. Suoni di tastiere cinematiche e il ritmo delicato sottolineano i versi carichi di emozioni, mentre la chitarra canticchiante solleva l’introspettivo ritornello: "Ci stiamo separando senza motivo, stiamo premendo un grilletto in una guerra inutile...Per cosa stiamo combattendo?” Incarna lo stile, l'anima e lo spirito dei classici Linkin Park. 


Linkin Park, il testo di Friendly Fire

Tell me the words I've forgotten

What we were fightin' for

Starin' right into the darkness

Through an empty open door

Can't put back what's been broken

Can't change the moment

We went too far

We're pulling apart for no reason

We're pulling a trigger in a useless war

And if we come back and go into the black (Black)

What are we fighting for?

What are we fighting for?

I was supposed to protect you

No matter what's to come

Somehow forgot when they told me

'We hurt thе ones we love'

Can't put back what's been brokеn

Can't change the moment

We went too far

We're pulling apart for no reason

We're pulling a trigger in a useless war

And if we come back and go into the black

What are we fighting for?

What are we fighting—?

It's just friendly fire, fire

Fire, fire

We're strangers in between the darkness

Laughing underneath

I'll find you out in the horizon

We'll never be enemies

Can't put back what's been broken

Can't change the moment

We went too far

We're pulling apart for no reason

We're pulling a trigger in a useless war

And if we come back and go into the black

What are we fighting for?

What are we fighting—?

It's just friendly fire, fire

Fire, fire

Fire, fire

Fire, fire


Linkin Park, ascolta l'inedito con Chester Bennington Friendly Fire
PHOTO CREDIT: James Minchin

Papercuts, la raccolta di singoli dei Linkin Park

Lo scorso anno i Linkin Park avevano pubblicato ben due brani inediti provenienti dagli archivi della band, 'Lost' e 'Fighting Myself'.

Entrambi sono stati inserito all'interno dell'edizione speciale di "Meteora" per celebrare i 20 anni dall'uscita del disco, pubblicato il 25 marzo 2003.

Un lavoro, quello di catalogo, che i Linkin Park hanno fatto anche per i 20 anni del debut 'Hybrid Theory', regalando ai fan molto materiale, si audio che video, per documentare gli anni che hanno trasformato la band da underdog a poster boy di una generazione.

La pubblicazione di 'Friendly Fire', invece, arriva in occasione di un nuovo progetto di archivio: "Papercuts (Singles Collection 200-2023)".

L'album, in uscita il 12 aprile, è una raccolta di tutti i più grandi successi dei Linkin Park, da classici come Crawling e Somewhere I Belong a rarità come QWERTY.

Mike Shinoda ha dichiarato: "Nella realizzazione di ogni album dei Linkin Park, voglio amare e credere completamente in ogni singola canzone. Spero che se un brano viene ascoltato nel mondo, sia qualcosa di cui possa sentirmi orgoglioso e che si radichi nell'ascoltatore e diventi parte dell'energia che ci connette. Curare le tracce per Papercuts è stata una gioia. Ogni canzone di questa raccolta rappresenta sia un momento particolare della nostra linea temporale sia una storia in evoluzione che è tanto nostra quanto vostra. Dalla nostra prima uscita ‘One Step Closer’ al nuovissimo ‘Friendly Fire', questa tracklist ripercorre tutti i nostri capitoli fino ad ora. Grazie per aver fatto parte del nostro viaggio. Ci auguriamo che Papercuts vi piaccia."


‘Papercuts (Singles Collection 2000-2023)’ tracklist:

1. ‘Crawling’

2. ‘Faint’

3. ‘Numb/Encore’

4. ‘Papercut’

5. ‘Breaking The Habit’

6. ‘In The End’

7. ‘Bleed It Out’

8. ‘Somewhere I Belong’

9. ‘Waiting For The End’

10. ‘Castle Of Glass’

11. ‘One More Light’

12. ‘Burn It Down’

13. ‘What I’ve Done’

14. ‘QWERTY’

15. ‘One Step Closer’

16. ‘New Divide’

17. ‘Leave Out All The Rest’

18. ‘Lost’

19. ‘Numb’

20. ‘Friendly Fire’