29 novembre 2023

Manca sempre meno al ritorno dei Radiohead?

Il batterista dei Radiohead Phil Selway è convinto che la band sia pronta a interrompere la pausa che continua oltre cinque anni

Potrebbe mancare sempre meno ad un ritorno dei Radiohead.

Mentre The Smile, progetto parallelo di Thom Yorke e Jonny Greenwood, annunciano l'uscita di un nuovo album, Phil Selway torna a parlare dei progetti futuri della band di Oxford.

Durante una diretta streaming, il batterista dei Radiohead ha parlato della possibilità sempre più concreta che la band possa interrompere lo stop che li vede senza un album all'attivo da ormai quasi dieci anni.

Quanto manca al ritorno dei Radiohead?

Per trovare l'ultimo album a firma Radiohead bisogna fare un salto indietro nel tempo fino al 2016, anno di pubblicazione di "A Moon Shaped Pool". Da allora, la band inglese si è concessa un periodo di pausa per consentire a tutti i membri di lavorare ad altri progetti.

Thom Yorke e Jonny Greenwood hanno dato vita ai The Smile, che hanno annunciato poche settimane fa un secondo album, Phil Selway ha pubblicato a inizio 2023 il terzo album solista, "Strange Dance".

Proprio il batterista, intervenuto durante una diretta in live streaming con l'azienda produttrice di sistemi audio Crow Hill Company, ha fatto previsioni sul futuro dei Radiohead.

Il periodo di pausa che va avanti ormai da diversi anni, ha detto Selway, potrebbe interrompersi prossimamente ed è probabile che fra non molto i Radiohead possano tornare a lavorare insieme.

"Abbiamo fatto una piccola pausa. L'ultimo show risale al 2018 ma ora torniamo a quel punto. C'è qualcosa di particolare nella nostra relazione, sia dal punto di vista creativo che personale. In realtà, non puoi andare da nessun'altra parte", ha detto Selway. "Stiamo tutti tornando a quel punto in cui pensiamo 'Bene, abbiamo fatto una pausa, sembra ci sia bisogno di tuffarsi in qualcosa di nuovo, esplorare e vedere in quali altre direzioni ci porterà'."


Manca sempre meno al ritorno dei Radiohead?

La futuro dei Radiohead e il ritorno dei The Smile

Già ad inizio anno Selway aveva parlato di una possibile reunion dei Radiohead. Intervistato per parlare del suo terzo lavoro solista, "Strange Dance", il batterista aveva previsto una reunion nel giro di un pai di anni.

"Quando è scoppiata la pandemia, avevamo programmato di deviare rispetto ai Radiohead, in modo da poter andare avanti con altre cose", aveva detto. "Ma questo ha significato solo che quegli altri progetti sono cresciuti, quindi stiamo concedendo il tempo a tutti quei progetti di arrivare dove devono. Ma sì, ci riuniremo presto e nei prossimi due anni ci sarà qualcosa di qualche tipo", ha poi aggiunto.

Intanto, poche settimane fa Jonny Greenwood e Thom Yorke hanno annunciato l'uscita del secondo album con il side project The Smile.

Il disco, intitolato "Wall Of Eyes", uscirà il 26 gennaio ed è stato anticipato dalla tritletrack.

Il nuovo album, che è stato registrato tra Oxford e gli Abbey Road Studios, è prodotto e mixato dal collaboratore Sam Petts-Davies e gli arrangiamenti per archi sono della London Contemporary Orchestra.