07 novembre 2017

Manson si difende per il finto fucile puntato al pubblico

Durante lo show all'Ozzfest meets Knotfest festival di San Bernardino, il rocker ha cantato usando un'arma come microfono

A poche ore dalla sparatoria di South Springs, Texas, che è costata la vita a 26 persone un Marilyn Manson sulla sedia a rotelle dopo l'incidente degli ultimi mesi si è esibito nel singolo 'We Know Where You Fucking Live' usando come microfono un finto fucile puntato contro il pubblico. Il fatto è accaduto sul palco dell' Ozzfest meets Knotfest che ha segnato il ritorno sulle scene dopo più di un mese di stop per le pistole giganti della scenografia - guarda il caso - crollate addosso al rocker. Inevitabili le critiche, ancor più rumorose perché a San Bernardino, location del festival,un attacco terroristico nel 2015 causò 14 morti.

Il controverso artista, che sarà in Italia il 22 novembre al PalaAlpitour di Torino per una sola data a supporto dell'ultimo album "Heaven Upside Down", si è visto costretto a difendersi e pubblicare una note ufficiale nella quale spiega il gesto come un semplice 'colpo di teatro'.

"In un'era in cui le sparatorie di massa sono diventate quasi un fatto quotidiano, questa è stata una messa in scena nel tentativo di fare una dichiarazione su quanto siano facilmente accessibili le armi semi-automatiche e come il vederle sia diventato normale. La mia arte è sempre stata una reazione alla cultura popolare e il mio modo di far riflettere le persone sulle cose terribili che accadono nel mondo. La mia performance non aveva intenzione di mancare di rispetto o mostrare in alcun caso mancanza di sensibilità. Il microfono di scena utilizzato sul palco mi è stato fornito con l'approvazione di un officiale di polizia. La mia comprensione va a chiunque sia stato colpito dal cattivo utilizzo irresponsabile e condannabile delle VERE armi".

Il concerto è servito anche da show di presentazione per il nuovo bassista della band, l'ex The Mars Volta Juan Alderete De La Peña, che è subentrato allo storico collaboratore di Manson Twiggy Ramirez allontanato in seguito a delle accuse di violenza sessuale.


Marilyn Manson

Marilyn Manson wields fake rifle at San Bernardino concert (credits: New Gds)