02 febbraio 2024

Mark Knopfler, cifre record per le sue chitarre all'asta

Grande successo per le chitarre di Mark Knopfler battute all'asta. Il leader dei Dire Straits tornerà ad aprile con il decimo album solista

Cifre da capogiro per Mark Knopfler e le sue chitarre battute all'asta per oltre otto milioni di sterline.

Il chitarrista, leader dei Dire Straits che si appresta a tornare con il suo decimo album solista, ha messo in vendita oltre 100 strumenti.

Tra i pezzi forti dell'asta, la Gibson Les Paul utilizzata per registrare hit iconiche come 'Money For Nothing' e 'Brothers In Arms'.


Mark Knopfler e l'asta record

E' stata un'asta da record quella organizzata da Christie's a Londra in questi giorni con gli strumenti di Mark Knopfler al centro della contesa.

Oltre 100 tra chitarre e amplificatori di proprietà del guitar hero britannico, già leader dei Dire Straits, sono stati battuti all'asta per una complessiva cifra monstre di oltre 8 milioni di sterline, circa 9 milioni e mezzo di euro.

Tra gli strumenti battuti all'asta, significativa la spesa per la Gibson Les Paul Standard del 1959 utilizzata da Knopfler nei tour del 2001 e del 2008, venduta per 812.841 euro.

Grande entusiasmo anche per un altro vero pezzo di storia, la Les Paul del 1983 utilizzata per incidere classici dei Dire Straits come 'Money For Nothing' e 'Brothers In Arms'.

La chitarra, poi utilizzata anche nel 1985 allo stadio di Wembley sul palco del Live Aid, è infatti stata battuta per 694.300 euro, superando di gran lunga la cifra stimata di 17 mila euro.

La Schecter bianca e rossa utilizzata in 'Walk Of Life', invece, è stata battuta per 487.500 euro, facendo segnare un record per il modello, così come accaduto la Les Paul del 1959.

Un quarto del ricavato totale sarà devoluto in beneficenza.

"Ora uso circa 20 chitarre per suonare e ne ho oltre 100 che non userò più", ha detto Knopfler alla BBC. "Ci siamo divertiti e sono triste di lasciar andare alcune di loro ma ne ho già più che abbastanza da usare."

Mark Knopfler, cifre record per le sue chitarre all'asta

One Deep River, il nuovo album solista di Mark Knopfler

Mark Knopfler pubblicherà il prossimo 12 Aprile il suo decimo album solista con la sua etichetta British Grove via EMI. Intitolato One Deep River, il progetto contiene 12 nuove tracce ed è anticipato dal primo singolo 'Ahead Of The Game'.

Il brano, forse autobiografico, è una storia malinconica che narra di un cantautore che lotta per sfondare, accompagnata da un riff nel classico stile di Knopfler.

La title track One Deep River riflette il profondo legame affettivo di Knopfler nei confronti del fiume che attraversa la sua città natale Newcastle. “L’attraversamento del Tyne è sempre nei tuoi pensieri,” dice. “Lo facevi da bambino è la sensazione è rimasta la stessa ogni volta che lo fai. Quando lasci la città o quando torni questo elemento si collega sempre alla tua infanzia, e il suo potere non se ne va.”

One Deep River è stato prodotto da Knopfler assieme al suo collaboratore di lunga data Guy Fletcher e registrato nei British Grove Studios di Londra. L’album sarà disponibile su CD, 2CD deluxe, doppio LP nero e colorato e in un box limited edition che includerà l’album su CD e vinile, 5 tracce bonus su CD e 4 su vinile, una litografia di Mark assieme alle chitarre suonate nel disco, un set di plettri e un distintivo smaltato.

Il box deluxe sarà disponibile in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia, il doppio LP colorato in esclusiva su Discoteca Laziale.