10 gennaio 2024

Matt Bellamy ha sonorizzato l'audiolibro di 1984

Il romanzo cult di George Orwell 1984 diventerà un audiolibro con la colonna sonora del frontman dei Muse e le voci di attori come Andrew Garfield e Tom Hardy

Matt Bellamy ha annunciato di aver lavorato ad un nuovo progetto al di fuori dei Muse. Il frontman della band inglese si è dedicato alla realizzazione della colonna sonora per accompagnare un audiolibro.

Si tratta di di "1984", celeberrimo romanzo di George Orwell che è stato adattato in audiolibro per la piattaforma Audible.

Non è la prima volta che Bellamy si cimenta con nuove esperienze al di fuori dei Muse e, oltre al progetto nato per scherzo con i Jaded Hearts Club, nel 2021 ha pubblicato il primo album solista "Cryosleep".



Matthew Bellamy e la colonna sonora di 1984

Matthew Bellamy ha svelato il suo nuovo progetto che, questa volta, ha portato il frontman dei Muse a cimentarsi con una colonna sonora alquanto particolare. Bellamy ha infatti curato la sonorizzazione dell'audiolibro di "1984", romanzo cult scritto da George Orwell.

Il progetto, realizzato per la piattaforma Audible, vede la trasposizione del testo di 1984 in parole e musica con il contributo di attori come Andrew Garfield, Cynthia Ervio, Andrew Scott e Tom Hardy.

La musica di sottofondo dell'audiolibro, in uscita il 4 aprile, è stata invece scritta da Bellamy con il pluripremiato compositore britannico Ilan Henry Eshkeri e registrata dalla London Metropolitan Orchestra ad Abbey Road.

La scelta di Bellamy sembra quantomeno ovvia. Il frontman dei Muse ha storicamente incorporato visioni di un futuro distopico, ambientazioni sci-fi e tematiche sociali all'interno delle proprie canzoni.

Proprio 1984 è stato, ad esempio, citato come una delle principali influenze sul concept che sta alla base di "The Resistance", quinto album dei Muse pubblicato nel 1984.

Parlando del romanzo di Orwell in un'intervista con Zane Lowe, Bellamy disse di aver riletto il libro a distanza di anni dai tempi della scuola e aver scoperto altre chiavi di lettura.

"Ho letto 1984 per la prima volta quando ero a scuola e mi sembrava parlasse solo di politica. Poi recentemente l'ho letto di nuovo e, questa volta, mi sono focalizzato maggioramente sulla storia d'amore che attraversa il libro, quella tra Juliette e Winston".


Matt  Bellamy ha sonorizzato l'audiolibro di 1984

Il futuro dei Muse

Solo poche settimane fa, Bellamy aveva fatto gli auguri di buon natale ai propri fan anticipando che, nel 2024, sarebbe arrivata nuova musica che ha descritto 'epica'.

Non ci è dato sapere se la nuova musica in questione è proprio questa realizzata in solitaria per la colonna sonora dell'audiolibro di 1984 o se i Muse faranno uscire nei prossimi mesi del nuovo materiale.

L'ultimo album dei Muse, "Will Of The People", risale ormai all'agosto del 2022 e chissà che, con la stagione dei festival alle porte, il trio britannico non decida di pubblicare a sorpresa qualche nuova canzone da far ascoltare dal vivo.

Pochi mesi fa i Muse hanno invece scavato negli archivi per pubblicare "Absolution XX", edizione celebrativa per i 20 anni del terzo album della band.

Come già fatto per "Origin Of Simmetry", la band di Matt Bellamy ha festeggiato uno dei dischi più importanti nell'economia di una carriera che va avanti da fine anni '90 regalando ai fan alcuni contenuti extra.

"Absolution XX Anniversary" è un cofanetto che contiene, infatti, oltre alla tracklist originale dell'album con audio rimasterizzato, anche versioni live inedite, demo, foto e un'intervista che racconta gli alti e bassi delle registrazioni e di come come il contesto sociale dell’epoca influenzò le tematiche trattate nell’album.