08 gennaio 2024

Metallica, le invenzioni di James Hetfield per il tour

James Hetfield ha proposto alcune invenzioni per migliorare il suo rendimento sul palco durante il prossimo tour dei Metallica

James Hetfield ha proposto alcune innovazioni tecniche che si potrebbero apportare al già imperdibile show dei Metallica.

La band, che nel 2024 passerà anche in Italia per il "M72 World Tour" in supporto all'ultimo album 72 Seasons, utilizza uno stage con passerelle che chiede alla band un discreto forzo fisico. 

Per questo motivo il cantante e chitarrista dei Metallica ha proposto alcune invenzioni che potrebbero migliorare la prospettiva di una sua esibizione dal punto di vista pratico.

I Metallica saliranno sul palco degli I-Days Milano, all'Ippodromo SNAI La Maura, mercoledì 29 maggio.

Quello dei Metallica agli I-Days Milano 2024 sarà un esclusivo e immenso concerto che James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo porteranno a un numero limitatissimo di festival europei la prossima estate per il loro M72 Tour, accompagnati da un palco spettacolare sulla scia di quello visto al Power Trip di Indio in California lo scorso ottobre e che ha lasciato tutti a bocca aperta, e con l’iconico “snake pit”.

Le innovazioni dei Metallica in Tour

Suonare dal vivo è sicuramente un'attività dispendiosa. Prima di partire per un tour, qualsiasi artista, al di là del genere musicale, segue una routine specifica per allenarsi a sopportare fisicamente un'attività che potrebbe venire inserita tra le discipline olimpiche.

L'idratazione da backstage non è contemplata quando si parla di preparazione atletica e, per quanto valida dal punto di vista ricreativo, non è certo funzionale ad un'esibizione che richiede uno sforzo fisico.

Questo è particolarmente vero soprattutto quando a salire sul palco sono musicisti con l'esperienza necessaria a gestire il live, che fa il paio con il chilometraggio abbondante dietro le spalle.

E' questo il caso dei Metallica, che pure recentemente avevano condiviso la loro routine di preparazione al tour, e nello specifico di James Hetfield.

Papa Het, intervenuto nel podcast ufficiale della band, The Metallica Report, ha parlato del grande spettacolo dal vivo che i Metallica porteranno in tutto il mondo, Italia compresa, nel 2024.

Un palco, quello del "M72 World Tour", che prevede una struttura spaziale e alcune trovate tecniche che consentono ai Metallica di portare avanti l'esibizione al meglio.

Questo non significa che qualche miglioria dal punto di vista tecnico non possa essere fatta e proprio su questo punto James Hetfield ha voluto esprimere il proprio parere lanciando un paio di idee.


James Hetfield l'inventore

Ma quali sono le innovazioni ulteriori che Papa Het porterebbe allo show dei Metallica? Di sicuro il frontman e chitarrista della leggendaria band heavy metal ha alcuni appunti da fare, specialmente considerando il fatto che è lui a dover portare avanti lo show con la necessità di non potersi mai fermare, dovendo cantare e suonare allo stesso tempo.

Per questo motivo, il palco del M72 Tour è organizzato con una serie di microfoni sparsi lungo le varie passerelle che, in base alla posizione, vengono attivati per consentire ad Hetfield di cantare da un punto o da un altro dello stage. Bello ma forse poco pratico.

"Considerato il modo in cui è strutturato il palco - e il fatto che devo suonare e cantare - non posso tenere in mano il microfono", ha detto Hetfield. "Questo significa che ci sono postazioni microfono ovunque e i nostri tecnici devono seguirmi e accendere ogni volta tutti i microfoni perché non possono essere tutti accesi, specialmente quando si tratta di stadi al coperto. Sarebbe un casino. Un'idea potrebbe essere avere qualche dispositivo da indossare che permette di attivare i microfoni appena mi avvicino".

Ma, dicevamo, anche l'aspetto fisico è importante, specialmente quando si arriva ad una certa età e, ad essere nei panni della nonna meridionale di Hetfield (siamo sicuri che anche ogni californiano ne può vantare una), inviteremmo il frontman dei Metallica ad indossare la canotta o la famigerata maglia di lana. O quantomeno a rimanere idratato.

Proprio questo è un altro dei punti su cui Hetfield l'inventore vuole puntare per migliorare lo show dei Metallica.

"Un'altra cosa bella sarebbe riuscire a bere dell'acqua mentre suono ma, avendo le mani occupate, si potrebbe inserire qualcosa come una cannuccia che parte dal microfono. Non so, qualcosa del genere che mi permetterebbe di dissetarmi".

Metallica, le invenzioni di James Hetfield per il tour

I Metallica premiano le band scolastiche

Restando in casa Metallica, sono stati annunciati i vincitori della competition lanciata lo scorso anno e dedicata alle band scolastiche degli Stati Uniti.

"For Whom The Band Tolls", questo il nome della gara, ha visto sfidarsi le band di istituti provenienti sia dal circuito dei college che delle high school che si sono date battaglia realizzando delle speciali performance interamente dedicate ai Metallica e la loro musica.

Grazie al contributo degli sponsor, la band ha potuto mettere in palio strumenti musicali e attrezzature tecniche per le formazioni in grado di distinguersi maggiormente tra quelle che hanno sottoposto la propria candidatura.

I musicisti delle scuole hanno avuto accesso gratuitamente alla musica dei Metallica e agli spartiti di alcune canzoni che sono state utilizzate per realizzare gli spettacoli.

Questa la classifica finale:

  1. College Division 1: Auburn University (premio del valore di 75.000 dollari)
  2. College Divisions 2&3: Eastern New Mexico University ( premio del valore di 40.000 dollari)
  3. High School (Large): Dobyns - Bennett High School di Kingsport, TN (premio del valore di 15.000 dollari)
  4. High School (Medium): Boerne High School di Boerne, Tx e Malvern High School di Malverne, NY (premiod del valore di 15.000 dollari a testa)
  5. Fan Favorite (College): Auburn University (premio del valore di 10.000 dollari)