Logo Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  04 gennaio 2018

Metallica rock band dell'anno per Nielsen Music

Nel report di fine anno sul mercato americano le leggende del metal si confermano la migliore rock band. Nella classifica dei vinili in vetta i Beatles.

La società americana di rilevazioni Nielsen ha pubblicato il consueto report di fine anno sul mercato della musica nel 2017 e, in un anno francamente complicato per il rock che - come testimoniato anche dalla line up pubblicate recentemente da grossi festival come Coachella e Governors Ball -  viene agevolmente  superato da Hip Hop e R&B, vede i Metallica (che saranno in Italia il prossimo 10 febbraio al PalaAlpitour di Torino) piazzarsi al primo posto della classifica di genere per vendite.

La storica band metal ha pubblicato a fine 2016 "Hard Wired...To Self-Destruct", decimo album di una carriera da vere icone con il quale si è piazzato al 3° posto della classifica album rock più venduti dietro Imagine Dragons e Twenty One Pilots e davanti la colonna sonora del film Marvel "Guardians Of The Galaxy Vol.2" e il Greatest Hits di Tom Petty & The Heartbreakers. Nella classifica artisti generale, però, la band capitanata da James Hetfield conquista l'oro mettendo in fila Imagine Dragons, Beatles, Linkin Park e Twenty One Pilots.

Per quanto riguarda la classifica delle canzoni rock gli Imagine Dragons occupano sia primo che secondo posto con le hit 'Believer' e 'Thunder' seguiti da Portugal.The Man con 'Feel It Still', Twenty One Pilots con 'Heathens' e Fitz & The Tantrums con 'Handclap'.

Poche novità anche nella Top 5 radio songs con 'Believer', 'Feel It Still' e 'Thunder' e 'Heathens' a prendere i primi quattro posti e 'Shut Up and Dance' dei Walk The Moon a chiudere il podio.

Nelle classifiche generali dominate completamente da Pop, R&B e Hip Hop sono ancora i Metallica a portare alta la bandiera con la posizione numero nove nella classifica Top 10 Albums e la terza nella Top 10 Album Fisici con HWTSD.

Diversa la musica quando si parla del mercato dei vinili che resiste a un crollo di vendite generale del settore e piazza i Beatles al primo e secondo posto con "Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band" e "Abbey Road", Prince al sesto con "Purple Rain", Bob Marley & The Wailers al settimo con "Legend", Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd in ottava posizione.

In percentuale il mercato rock americano ha una torta dei consumi divisa tra 33% di copie fisiche, 18% di album digitali, 10% di brani scaricati e 40% fruiti attraverso servizi di streaming.



Metallica rock band dell'anno per Nielsen Music

Metallica: Atlas, Rise! (MetOnTour - Houston, TX - 2017)

Metallica: Atlas, Rise! (MetOnTour - Houston, TX - 2017)