28 dicembre 2023

Metallica: un riff di chitarra con il tema di Batman

Kirk Hammet svuota il sacco: "Tra di noi, chiamavamo "Shadows Follow" il pezzo con il riff di Batman". Ecco la storia di una citazione incredibile.

Se anche a qualcuno di voi è capitato di tirare l’orecchio perché ascoltando 72 SEASONS, nuovo album dei Metallica, ad un certo punto un riff di chitarra ricordava una qualche sigla da telefilm di super eroi, datevi una pacca sulla spalla: ci avete preso! In una recente intervista Kirk Hammet, chitarrista solista della band, ha ammesso che il riff di chitarra di "Shadows Follow” è un dichiarato omaggio al telefilm Batman degli anni '60.




La serie televisiva dedicata al super eroe pipistrello uscì nel 1966 e vedeva l’attore Adam West nei panni del miliardario Bruce Wayne e - appunto - del suo alter ego Batman. Il tema musicale portante della serie era stato scritto dal trombettista e compositore Neal Paul Hefti, noto per aver firmato anche la colonna sonora della celeberrima commedia “La Strana Copia” con Jack Lemmon e Walter Matthau. Intitolato semplicemente “Batman Theme” il pezzo si costruiva sulla struttura di un blues di 12 misure, interamente basato sul sound chitarra elettrica e con forti richiami tanto alla musica dei film di spionaggio in gran voga in quegli anni, tanto all’estetica della surf music genere allora imperante.


Metallica: un riff di chitarra con il tema di Batman


The Batman Riff

La presenza di questa citazione non fa che arricchire il gustoso arsenale di grandi parti di chitarra presenti nell’ultimo album dei Metallica che, su 72 SEASONS, sfoggiano tanto la loro proverbiale potenza ed efficacia ritmica sui riff - grazie alla mano destra bionica di James Heatfield - tanto diversi episodi di chitarra solista da brividi ad opera di Kirk Hammet. Ma torniamo alla nostra citazione di Batman; se ancora non ci avete fatto caso, mettete in riproduzione "Shadows Follow” e avanzate velocemente fino al minuto 04:29. Se anche dovesse passarvi inosservato al primo ascolto, quel gancio cromatico così spudoratamente simile al tema del noto telefilm, risbuca identico nel pezzo solo qualche secondo dopo. La citazione è stata notata immediatamente dei fan che, poco dopo l’uscita di 72 SEASONS, hanno iniziato a interrogarsi sui forum se il riff di "Shadows Follow” avesse semplicemente una spudorata somiglianza con la musica di Batman o fosse l'intenzionale volontà di omaggiare il telefilm. La curiosità è cresciuta, fino a quando un fan di TikTok ha sovrapposto le immagini di Batman e i testi del tema sopra una delle esibizioni dal vivo di “Shadows Follow” dei Metallica accendendo un interesse virale sulla faccenda! (Guarda il video)




Tante band in una

La risposta dei Metallica non si è fatta attendere e in una recente intervista Kirk Hammet ha svuotato il sacco: quella che si sente è una dichiarata volontà della band di citare il mitico telefilm degli anni ’60, tanto che Hammet ha anche rivelato che tra di loro, i Metallica, avevano soprannominato "Shadows Follow” come “The Batman Riff”! Più chiaro di così!… Nella stessa intervista, parlando e spiegando il perché di questa citazione Pop in un album dei Metallica, Kirk Hammet ha scomodato - parlandone in termini lusinghieri - gli AC/DC. “Gli AC/DC sono tante band in una: possono essere ora una band di rock, ora di hard rock, ora di metal…ma volte sono capaci di suonare come una band da pub, di quelle che suonano blues o boogie-woogie….possono cantare cose leggere come "Baby, per favore non andare”…o tetre come la fottuta “Back In Black. Anche i Metallica son ben oltre quello che il nostro status di paladini del metal lascia intendere: siamo anche e soprattutto, comunque una band che fa rock’n’roll e che se ha voglia, può divertirsi citando il tema di Batman o quello che gli pare!"