27 novembre 2023

Mike Shinoda parla delle Already Over Sessions

Per il nuovo singolo Already Over, Shinoda vuole catturare la dimensione live collaborando con artisti emergenti di tutto il mondo per registrare il brano dal vivo

Mike Shinoda ha parlato del progetto 'Already Over Sessions' con cui vuole registrare l'ultimo inedito con musicisti locali provenienti da tutte le parti del mondo.

Dopo aver lavorato con i Linkin Park alla ristampa ampliata per i 20 anni di "Meteora", l'MC della band americana ha pubblicato a settembre il singolo 'Already Over', primo inedito dal 2020.

Intervistato da NME, Mike Shinoda ha parlato di come abbia intenzione di coinvolgere gli artisti emergenti di tutto il mondo in un nuovo progetto legato al suo comeback single 'Already Over' e di cosa bisogna aspettarsi dal futuro.



Already Over, un progetto live

L'operazione, che prevede il coinvolgimento di musicisti locali provenienti da tutto il mondo per re-immaginare il brano, ha già coinvolto artisti di Sydney e Los Angeles e, nelle parole di Shinoda che si trovava a Londra al tempo dell'intervista, è possibile attendersi una versione britannica a breve.

Parlando dell'idea di coinvolgere diversi musicisti di varie parti del mondo per registrare nuovamente 'Already Over', Shinoda ha detto che è tutto frutto delle numerose collaborazioni fatte di recente: "Negli ultimi anni ho scritto e prodotto per altri artisti. Demi Lovato, PVRIS, Grandson, Sueco, Justus Bennets e altri ancora. L'ho fatto per molto tempo, evitando di mettere mano alle mie canzoni. Anche quando è capitato che mi chiedessero un parere non mi sono mai permesso di consigliare di tagliare questa o quella parte, perché erano le loro canzoni. Poi ho cominciato a sentire il bisogno di fare qualcosa da solo e ho pubblicato un brano chiamato 'In My Head' e ora questa", ha spiegato.

"In Already Over suono io tutti gli strumenti e ho pensato 'Ok, è una canzone dal sound live. Dovrei portarla in tour? Dovrei mettere insieme una band e fare qualche show? Poi ho capito che non è ancora il momento, per me, di andare in tour. Voglio rimanere in studio e lavorare ad altra musica ma presentare questo brano in un modo live, quindi mi sono chiesto come fare", ha aggiunto il co-frontman dei Linkin Park. "Non voglio andare in tour, non voglio mettere insieme una band ma voglio suonarla dal vivo. Quindi abbiamo immaginato questo format chiamato 'Already Over Sessions'.

Mike Shinoda parla delle Already Over Sessions

I progetti futuri di Mike Shinoda

Ma quali sono i progetti futuri di Mike Shinoda? Che si tratti di Linkin Park o della sua carriera solista, Shinoda ha ben chiaro che bisogna fare tutto senza forzature.

"Nessuno di noi era fissato con l'idea di celebrare i 20 anni di Meteora. Dipende sempre dalla qualità delle demo e dei materiali che troviamo. Tutti avevano del materiale risalente a quegli anni, quindi abbiamo dovuto raccogliere tutto e vedere di cosa si trattasse. C'era del buon materiale, quindi ci siamo sentiti positivi sulla questioni e abbiamo pensato che ci fossero i contenuti giusti per sorprendere i fan", ha spiegato Shinoda a proposito della ristampa del disco dei Linkin Park. "Sono molto contento di ciò che siamo riusciti a fare, c'erano un sacco di roba buona. Per il futuro non c'è niente di pianificato. Non amo fare remaster o pubblicare Greatest Hits, vogliamo che, in caso di ristampa dei Linkin Park, ci sia sempre un prodotto all'altezza. In caso contrario preferiamo non fare niente".

'Already Over' è il primo inedito di Mike Shinoda dalla trilogia di EP del 2020 "Dropped Frames" e si discosta decisamente dalle sonorità elettroniche dell'epoca, forse perché, spiega, oggi ascolta più rock ed ha ripreso in mano la chitarra.

Anche per il futuro della sua carriera solista, un EP è tutto ciò che avranno i fan nel breve periodo. "Al momento non sto raccogliendo materiale per un album ma ci sarà un EP intitolato 'The Crimson Chapter EP'. E' basato sui remix di Already Over ma c'è anche In My Head e ho fatto il remix di una canzone di un paio di anni fa chiamata Fine".

"Si tratta sostanzialmente di otto tracce di cui sei nuove, ma alcune sono nuove versioni di materiale già disponibile. Oltre a questo, l'anno prossimo vedremo cosa fare. Del resto l'unico motivo per cui non vado in tour è che sto lavorando a molto materiale nuovo", ha aggiunto.