29 dicembre 2023

Nicko McBrain: "Temevo di non poter più suonare"

Il batterista degli Iron Maiden parla della paura di non poter riprendere a suonare dopo l'infarto subito lo scorso gennaio

Lo abbiamo visto la scorsa estate a Milano con gli Iron Maiden per il festival The Return Of The Gods - con Radiofreccia media partner - ma il 2023 di Nicko McBrain non è stato dei più semplici.

Il batterista della storica band heavy metal britannica, infatti, lo scorso gennaio ha subito un infarto che gli ha fatto temere il peggio.

La conseguenza è stata una paralisi parziale della metà destra del suo corpo a partire dalla spalla, un'infortunio che gli ha fatto addirittura temere di poter tornare a suonare.

La paura di Nicko McBrain

Dopo 10 settimane di terapia intensiva, McBrain è stato finalmente in grado di riprendere l'uso del suo braccio e, a maggio, tornare in sala prove con gli Iron Maiden e prepararsi alla partenza del The Future Past Tour.

Intervistato da Metal Hammer, il batterista degli Iron Maiden ha parlato dei mesi difficili vissuti quest'anno e di come, in un primo momento, abbia avuto paura di non poter più tornare a fare ciò che ama di più.

"Quando è accaduto ho pensato che fosse finita, che non sarei più riuscito ad esibirmi dal vivo", ha detto il musicista 71enne. "Ho avuto tempo di riflettere in ospedale. Mia moglie è stata la mia spalla, mi ha incoraggiato attraverso tutto il percorso":

Anche la band, però, non è stata da meno e ha fatto sentire tutto il suo supporto durante la degenza: "Per tutto il tempo sono stato in contatto con Steve. Ovviamente sentivo anche gli altri al telefono e tutti sono stati di grande incoraggiamento".

Steve Harris è stato quello che maggiormente ha aiutato l'amico con parole di incoraggiamento: "Mi a detto che la cosa più importante era che mi rimettessi in forma e mi prendessi cura di me".



Nicko McBrain: "Temevo di non poter più suonare"

Lo stato di salute di Nicko McBrain e il politico fan dei Maiden

Lo scorso ottobre il batterista degli Iron Maiden aveva parlato di come, dopo il tour, abbia continuato il suo lavoro di ripresa.

Pur avendo vissuto mesi difficili, Nicko McBrain ha raccontato ad Eddie Trunk di come sia riuscito a portare a casa il tour, pur a mezzo servizio, vedendo il suo stato di salute migliorare poco per volta.

"Ora sto bene, direi di essere tornato in forze all'85-90% ma non ho ancora la velocità sufficiente nelle dita. Sono l'ultima cosa a rimettersi in sesto e quindi ho dovuto cambiare il modo in cui faccio alcuni fill di batteria" ha spiegato Nicko. "Anche alcuni passaggi che tutti conoscono, ho dovuto improvvisarli alle prove e cercare di suonarli in qualche modo. Ora sono davvero in grado di riuscire a gestire tutto un po'di più ma non posso sperimentarlo dal vivo. Devo aspettare che qualcuno organizzi nuovamente delle prove e vedere come procede ma sto sicuramente diventando più forte. Sia la band che il nostro manager e i nostri fan mi hanno supportato molto. E' fantastico tutto l'amore che mi hanno donato".

In attesa di vedere nuovamente Nicko sul palco con gli Iron Maiden, la band ha ricevuto un bizzarro tributo proveniente dall'India.

Conrad Sangma, un politico locale, Primo Ministro dello stato indiano di Meghalaya, si è infatti esibito in uno dei classici dei Maiden.

In un video condiviso su Instagram da Sangma, il politico si esibisce sulle note di Wasted Years sul palco di un bar.

"Dopo una frenetica sessione di Assembly di 3 giorni, mi sto rilassando con un po' di roba degli IRON MAIDEN . È da molto tempo che non suono, quindi immagino qualche errore," si legge nel copy.