09 gennaio 2018

Nirvana: amico mette online due ore di demo

John Purkey, tra i testimoni della band dalle origini, ha caricato sul web diversi nastri ricevuti da Cobain stesso

John Purkey, amico dei Nirvana di vecchia data e all'epoca membro di numerose band attive nella zona di Tacoma come Machine e Noxious, ha pubblicato su Youtube alcuni video contenente diversi demo della leggendaria band grunge e relativi commenti.

Come riportato da Spin, i video vennero dati a Purkey direttamente da Cobain e contengono materiale di ogni tipo: in uno ci sono i demo del primo album "Bleach" con, alla batteria, ancora il batterista dei Melvins Dale Crover. In un altro ci sono i demo di "Nevermind" con Chad Channing, sostituto temporaneo prima dell'arivo di Grohl, e altro materiale che in parte è già emerso in bootleg vari ma è comunque una testimonianza importante - per circa due ore di materiale - con anche le note del diretto interessato. 

Purkey racconta di come abbia conservato per lungo tempo i nastri in due contenitori di metallo nascosti che hanno comunque rischiato di essere distrutti da un tifone. Dopo aver subito un furto, non sentendosi in grado di proteggere a dovere i cimeli, Purkey ha anche venduto due dei nastri.

Nirvana: amico mette online due ore di demo

Purkey More about my Nirvana Tapes, notes, Kurt gave me. I almost lost the note and 7"