03 agosto 2017

Once Upon A Time: Beach Boys e 'Surfer Girl'

Debutta in classifica il primo singolo dei Beach Boys a firma Brian Wilson (Intanto i Beatles suonano per l'ultima volta al Cavern Club)

Il 3 agosto 1963 fa il suo debutto nelle charts americane 'Surfer Girl' dei Beach Boys, primo singolo ad essere accreditato esclusivamente a Brian Wilson come autore e, soprattutto, produttore. Il brano venne scritto originariamente da Wilson nel 1961, all'età di 19 anni, e 'canticchiato' in mente durante un tragitto in auto, per poi essere trascritto e completato solo il giorno dopo. Nonostante una prima versione di 'Surfer Girl' venne registrata nel febbraio del 1962, quella prodotta da Wilson e poi pubblicata come singolo venne realizzata solo nel giugno del 1963. La canzone è stata ispirata da 'Wishing Upon The Stars', brano del gruppo vocale italoamericano Dion&The Belmonts contenuta nella pellicola animata della Disney "Pinocchio" ('Una Stella Cade' nella versione italiana Ndr) e dopo un ingresso in classifica alla posizione n°85 in due settimane salì fino alla 28° e per settembre raggiunse la 7°posizione che mantenne per due settimane. Il singolo aveva come b-side un altro grande successo della band californiana, 'Little Deuce Coupe' scritta da Wilson con Roger Christian, che contribuì diverse volte ai testi della band.

Nel frattempo, dall'altra parte del mondo, i Beatles suonavano per l'ultima volta al Cavern Club di Liverpool dopo circa 300 date che resero la venue leggendaria, e dalle scene di isteria unite alla quantità di gente accorsa - il caldo, la ressa e il sudore fecero una condensa tale che il palco si inzuppasse causando un blackout - era facile prevedere che i Fab Four fossero più che pronti per il grande salto.

Esattamente 10 anni dopo, poi, il 3 agosto 1973 Stevie Wonder pubblicò l'album capolarovo "Innervisions".


Brian Wilson (The Beach Boys)

The Beach Boys- Surfer Girl (1964)

The Beach Boys- Surfer Girl (1964)