30 gennaio 2024

Ozzy incoronato cavaliere. Rob Halford supporta la candidatura

Il frontman dei Judas Priest appoggia la petizione che chiede al Governo Britannico di nominare Sir Ozzy Osbourne

Anche Rob Halford supporta la candidatura di Ozzy Osbourne a Cavaliere dell'Impero Britannico.

" Sir Ozzy Osbourne ". Letto così, uno dei nomi più importanti nella storia del rock assume tutto un altro sapore e ne sono ben consapevoli i suoi fan che, ormai dieci anni fa, hanno lanciato una petizione per l'incoronazione a cavaliere dell'ex Black Sabbath.

Ne è convinto il frontman dei Judas Priest, grande amico di Ozzy, che ha dato la sua opinione sulla vicenda.

Ozzy il Cavaliere

Di Ozzy incoronato Cavaliere se ne parla ormai da molti anni o ma il tema è tornato di attualità in questi giorni con l'ennesimo endorsement.

Questa volta è stato un grande amico della rockstar britannica a spingere perché Il Principe delle Tenebre possa essere ufficialmente riconosciuto come cavaliere dell'Impero Britannico.

Stiamo parlando di Rob Halford, frontman dei Judas Priest e grande amico dell'ex Black Sabbath che ha caldamente appoggiato una possibile investitura del collega a 'Sir'.

Intervistato da Classic Rock, Rob Halford ha detto che se c'è una persona al mondo che merita di essere nominato cavaliere, quello è proprio Ozzy Osbourne per "Tutta la gioia che ha saputo donare alla gente nel corso degli anni".

Anche se non ci sono attualmente alcune certezze in merito, non è da escludere che in futuro il nome di Ozzy Osbourne possa essere accostato a quello di artisti come Paul McCartney, Brian May e Mick Jagger, tutti diventati Sir.


Ozzy incoronato cavaliere. Rob Halford supporta la candidatura

La candidatura di Ozzy

Nel 2014 una fan di Ozzy Osbourne, Helen Maidiotis, lanciò una petizione sul portale Change.org per convincere il Governo britannico ad insignire la rockstar del titolo di cavaliere.

In questi anni la petizione della donna ha raggiunto oltre 35.000 firme e, un anno fa, ha ricevuto anche una risposta ufficiale proveniente dal Regno Unito.

Attraverso una comunicazione fatta dall'ufficio che si occupa di assegnare le onorificenze ai rappresentanti della cultura, dei media e dello sport del Regno Unito, la fan di Ozzy Osbourne ha saputo a inizio 2023 che la candidatura è ancora attiva.

La lettera ha confermato che la proposta di insignire l'ex frontman dei Black Sabbath con il titolo di Sir è da tempo al vaglio dei responsabili e, tutt'ora, è un caso da tenere in considerazione. Nella nota viene chiesto ogni elemento addizionale che possa ulteriormente supportare l'onorificenza di Ozzy.

Come sottolineato dai responsabili della candidatura, i titoli da assegnare sono pochi rapportati alla grande quantità di candidature. Una difficoltà non da poco che, tuttavia, non elimina automaticamente il Principe delle Tenebre dalla corsa: "C'è una concorrenza estremamente agguerrita per il numero molto limitato di titoli disponibili. Il fatto che a Mr. Osbourne non sia riconosciuta un'onorificenza non significa che il suo contributo non sia apprezzato. Con circa 1.000 titoli disponibili in ogni tornata e forse sei o sette volte quel numero di candidature, sfortunatamente non è possibile per tutti i candidati, per quanto prezioso sia il loro servizio, avere successo. Tuttavia, possiamo confermare che il suo caso è ancora in esame in questo momento ma non possiamo fornire alcuna garanzia circa l'esito o la tempistica finale".