14 dicembre 2023

Patti Smith dimessa dall'Ospedale Maggiore di Bologna

L'artista americana era stata ricoverata per un malore avvertito poco prima di salire sul palco del Teatro Duse

Arrivano buone notizie da Bologna, dove pochi giorni fa Patti Smith era stata ricoverata per un malore improvviso mentre si trovava impegnata nel suo "A Tour Of Italian Days".

L'artista americana è stata infatti dimessa nella giornata di ieri dall'Ospedale Maggiore nel capoluogo emiliano e si aspetta e si aspetta che possa tornare sul palco dopo un periodo di riposo.

Il tour, che nei giorni scorsi ha visto Patti Smith attraversare l'Italia, dove è ormai di casa, accompagna la pubblicazione del libro "A Book Of days", già best seller in tutto il mondo.

Patti Smith dimessa dall'Ospedale Maggiore di Bologna

Solo pochi giorni fa l'avevamo vista viaggiare lungo lo Stivale, presentarsi alla prima della Scala e portare in Italia il suo A Tour Of Italian Days, tour per supportare il libro "A Book Of Days".

Poco prima di salire sul palco del Teatro Duse di Bologna lo scorso 12 dicembre, però, Patti Smith è stata ricoverata d'urgenza all'Ospedale Maggiore del capoluogo emiliano a causa di un malore improvviso.

A comunicarlo gli stessi canali del Teatro che hanno fatto riferimento al non meglio specificato malore che, probabilmente uno sbalzo di pressione, che ha colpito l'artista americana poche ore prima di salire sul palco.

La buona notizia è che, fatti i dovuti accertamenti, Patti Smith è stata rilasciata nelle scorse ore senza particolari complicazioni. Un periodo di riposo è però consigliato, come specificato anche nella nota diramata dall'Azienda USL locale e riportata da Il Resto Del Carlino, motivo che ha portato all'annullamento anche della data prevista per questa sera a Venezia e del firmacopie in programma per venerdì a Milano.

"Dopo un breve periodo di osservazione in Medicina d’urgenza all’Ospedale Maggiore dell’Azienda Usl – si legge – Patti Smith viene dimessa e in buone condizioni di salute. Da parte dell’équipe del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza, diretta da Alessio Bertini, l’augurio di poterla rivedere presto sul palco, dopo un opportuno periodo di riposo".


Patti Smith dimessa dall'Ospedale Maggiore di Bologna
PHOTO CREDIT: foto il resto del carlino

A Tour Of Italian Days

A Tour Of Italian Days di Patti Smith accompagna, con uno show in acustico, la pubblicazione del libro A Book of Days, già Bestseller in tutto il mondo. Un evento speciale per il pubblico italiano per ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith l’icona moderna che conosciamo: febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde e che ancora una volta darà prova delle sue capacità da performer in questo lungo tour che toccherà Nord, Centro e Sud Italia.

I concerti di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature a cui si aggiungono, per rafforzare questo legame, i testi della Sacerdotessa del Rock decantati insieme alla proiezione sul palco delle fotografie pubblicate nel libro A Book of Days, per quello che sarà uno sguardo unico e personale e in costante evoluzione dell’archivio di scatti di Patti Smith.

Come ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times sugli intenti del libro: «Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».

Questa riuscita commistione è l’ennesima prova delle capacità di Patti Smith nell’essere un’artista completa, motivo per cui è entrata di diritto tra i personaggi chiave della musica, letteratura e arte sia del ventesimo sia del ventunesimo secolo.