13 febbraio 2024

Pearl Jam: annunciato il nuovo album con "Dark Matter", uno dei pezzi più heavy della loro storia

Uscirà il prossimo 19 aprile l'album di inediti dei Pearl Jam. A lanciarlo "Dark Matter", gemma rabbiosa di rock che surfa tra grunge e impennate heavy.

Rullo di tamburi perché con “Dark Matter”, singolo lanciato oggi, tornano in pista i Pearl Jam che hanno proclamato l’uscita del loro nuovo album, annunciata per il prossimo 19 aprile . Il disco, che sarà il dodicesimo della loro carriera, sarà un lavoro composto interamente da brani inediti e intitolato, proprio, DARK MATTER. Fiore all'occhiello di questo nuovo album, l'apporto alla produzione artistica dello straordinario Andrew Watt

Se il buon giorno si vede del mattino, c’è da leccarsi i baffi perché il singolo “Dark Matter” è un gioiellino di furia, passione e melodia; un pezzo cesellato con la maestria inarrivabile di una band che, dal grunge, ha attraversato tre decadi di rock senza perdere una virgola di smalto e faccia tosta.

Pearl Jam: annunciato il nuovo album con "Dark Matter", uno dei pezzi più heavy della loro storia


Come in effetti aveva anticipato il chitarrista Mike McReady, il pezzo svela l’anima più heavy dei Pearl Jam. “Dark Matter” è un incedere ottuso, torvo e distorto di chitarre affogate nel fuzz che si schiantano sulla batteria furibonda di Matt Cameron, un randello dall’inizio alla fine del brano. Della performance del batterista, lo stesso cantante Eddie Vedder ha scherzosamente sentenziato: “Ha pestato come non ha mai fatto, forse perché sa che è il nostro ultimo album”. Ma su questa coltre musicale feroce e ispirata, dove si rincorrono grunge, rock e impennate heavy, la voce di Eddie Vedder si staglia fiera e sicura come un surfista che cavalca un’onda perfetta e -nonostante l’impianto tenebroso del pezzo - ogni apertura melodica del cantante negli incisi è un raggio di sole che si spalanca tra le coltri di chitarre distorte . Proprio Eddie Vedder ha descritto così la realizzazione di questo nuovo disco dei Pearl Jam: "domare - come farebbe un surfista provetto - un’onda emotiva tra ansia, rabbia, tristezza, gioia, rimpianto". Non solo; Eddie Vedder ha dichiarato che questo è il miglior album che i Pearl Jam abbiano mai realizzato. 

Co-artefice decisivo di questo sound entusiasmante che - ovviamente - ci auspichiamo trovi coerenza e conferme nell’intero album, è il giovane e geniale produttore e polistrumentista Andrew Watt, un istrione che ha fatto magie nei dischi di Dua Lipa e Post Malone come in quelli di Rolling Stones, Iggy Pop e Ozzy Osbourne. E che oggi ci regala una delle versioni più heavy mai assaporate dei Pearl Jam.

 Lunga vita al rock'n roll, lunga vita ai Pearl Jam!


 


Tutte le info su DARK MATTER il 12° album dei Pearl Jam disponibile dal prossimo 19 aprile, sono reperibili a questo LINK.